Sabato 3 luglio 2021 – Presentato a Potenza, al Parco Baden Powell, dall’Accademia delle Arti Marziali e Sport da Combattimento ha presentato il progetto “Più Sicura – Laboratorio femminile di arti marziali e psicologia della difesa personale.”
Progetto, realizzato in collaborazione con la psicologa dott.ssa Mariarosaria La Becca e con il patrocinio del Comune di Potenza, dell’ ASP-Azienda Sanitaria di Potenza e della Commissione Regionale Pari Opportunità.
Presenti all’incontro la dott.ssa Liliana Romano, Responsabile U.O.S.D. Consultorio Potenza, la dott.ssa Margherita Perretti, Presidente commissione pari opportunità e la dott.ssa Patrizia Guma, Assessore allo Sport di Potenza.
Tutte hanno espresso grande soddisfazione per il progetto, in quanto la violenza di genere è un fenomeno contrastabile soltanto costruendo una rete di soggetti in grado di diffonderne la cultura per cercare di prevenirlo e contrastarlo.
Come hanno spiegato la dott.ssa Serena Lamastra e la dott.ssa Mariarosaria La Becca, il progetto si rivolge alle donne con l’intento di divulgare una corretta e completa informazione sul fenomeno della violenza di genere e di condurre un processo di valorizzazione della donna attraverso l’applicazione delle arti marziali e degli sport da combattimento e una riflessione critica sulle strategie di fronteggiamento delle situazioni di violenza, anche dal punto di vista psicologico ed emotivo.
L’accademia, con i suoi allievi, ha proposto una dimostrazione pratica di tecniche di autodifesa applicabili durante un’aggressione.
Grande soddisfazione espressa dalla direttrice dell’Accademia delle Arti Marziali Marziali Sport da Combattimento e ideatrice del progetto, Serena Lamastra.
“Abbiamo voluto fortemente questo progetto. Ci abbiamo creduto e – ha detto – ci abbiamo lavorato. Poi la pandemia ha arrestato e sconvolto piani, programmi, sogni.
Eppure oggi siamo qui. Rinascita e ripartenza. Finalmente riusciamo a presentare il nostro Progetto “Più Sicura-Laboratorio Femminile di arti marziali e psicologia della difesa personale”.