Domenica 13 giugno 2021 – Questa mattina il segretario del circolo Pd di Melfi ha trovato la sede della sezione intitolata ad Antonio Luongo violata con danni e scritte.
“Da poco più di un anno, la sezione di Largo Araneo era diventata la nostra “casa politica”. Negli scorsi mesi – scrive Giulio Francesco Festa, dei Giovani Democratici di Melfi – era stata luogo di incontro, di dibattito, di ascolto.
Ma soprattutto un luogo in cui un gruppo di Giovani, con la voglia di fare e di crescere sulle orme della cultura politica della nostra città, era stato accolto con entusiasmo sotto l’ala esperta dei nostri “fratelli maggiori” del PD Melfi.
Ieri sera, con il favore del buio, qualcuno ha deciso di vandalizzare quella Sezione, portando distruzione là dove da anni si cercava di costruire il futuro della Città.
Quale che sia la matrice del gesto, esso rappresenta non solo una grave mancanza di senso civico, ma anche un profondo disprezzo delle regole democratiche che governano la nostra comunità.
A pochi mesi dalle prossime elezioni amministrative, poi, questo gesto lascia ancor più sgomenti.
Desideriamo ringraziare quanti hanno voluto esprimere la propria solidarietà, a partire dalla nostra comunità di riferimento, quella dei GD Basilicata. Ringraziamo il segretario nazionale del Partito Democratico, Enrico Letta, ed il Commissario Regionale Gianni Dal Moro.
L’attività del PD di Melfi, così come quella dei Giovani Democratici, non si fermerà davanti a questo atto vandalico, ma continuerà a tenere la barra dritta, verso le idee e gli ideali che da sempre costituiscono il cuore pulsante del nostro impegno”.
“Questa mattina il segretario del circolo Pd di Melfi ha trovato la sede della sezione intitolata ad Antonio Luongo violata con danni e scritte.
Non sappiamo cosa ci sia dietro questo atto vandalico, starà agli inquirenti accertare i fatti, ma – afferma il Commissario Regionale del Pd di Basilicata, l’on. Gianni Dal Moro – possiamo assicurare che non ci fermeremo, che continueremo nel nostro impegno politico.
Non saranno gli atti vandalici a piegare lo spirito e la determinazione dei democratici lucani.
Un abbraccio al segretario Michele D’Adamo del circolo di Melfi, Comune che quest’autunno andrà al voto, da parte del Partito Democratico della Basilicata”.
“Con forza esprimo la mia solidarietà ai compagni ed amici di Melfi. Non fatevi intimorire, non facciamoci intimorire. I nostri valori e le nostre idee sono più grandi e più forti di qualunque attentato o gesto da imbecilli. Rimbocchiamoci le maniche e andiamo avanti” è quanto scrive Roberto Cifarelli, capo gruppo Pd alla Regione.
Il vile gesto perpetrato ai danni del PD di Melfi, proprio nel giorno in cui proprio nella città federiciana Italia Viva ha incontrato il mondo delle imprese prima per discutere di Stellantis e poi i tanti simpatizzanti e iscritti al partito, ci lascia un amaro in bocca.”
Lo dichiarano i consiglieri regionali Luca Braia e Mario Polese, insieme ai coordinatori regionali, provinciali e giovani di Italia Viva Basilicata.
“Episodi del genere, che siano ragazzate o perpetrati con dolo, sono da condannare a prescindere sperando che le forze dell’ordine trovino prima possibile i colpevoli di questo ignobile gesto.
Siamo vicini agli amici del PD di Melfi esprimendo solidarietà al segretario Michele D’Adamo e a tutto il circolo”.
“Ogni luogo di democrazia – afferma, da parte sua, segretario regionale della Uil Vincenzo Tortorelli – è un bene che va sempre salvaguardato. Il vile atto contro la sede del PD di Melfi, la città dei lavoratori Stellantis, provoca sdegno profondo e ferma condanna da parte di tutta la UIL Basilicata. Ogni sede sindacale e di partito politico da sempre per noi è un baluardo di libertà politica e democratica”.
Tutta la segreteria regionale della Ugl Basilicata esprime ferma condanna per gli atti vandalici commessi da ignoti nella sede locale del Pd di Melfi (PZ). “Si vive in un tempo complesso e assurdo, sia il sindacato che qualsiasi partito politico non si piegherà mai davanti a queste azioni che mirano evidentemente a minare l’azione politica o sindacale democratica di un paese civile.
Certi che le forze dell’ordine faranno tutte le indagini necessarie ad assicurare l’agibilità democratica a Melfi, città fulcro della Basilicata ospitante lo stabilimento automobilistico Stellantis che occupa, unitamente al suo indotto, circa 15mila dipendenti di democratica estrazione sia politica che di pensiero sindacale, l’Ugl Basilicata – conclude la nota – esprime la massima solidarieta’ al PD di Melfi e Lucano condannando tali vili gesti senza ma e senza se”.