Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Sicurezza nei luoghi di lavoro | Le proposte dell’Ugl in un incontro a Matera
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Attualità > Sicurezza nei luoghi di lavoro | Le proposte dell’Ugl in un incontro a Matera
Attualità

Sicurezza nei luoghi di lavoro | Le proposte dell’Ugl in un incontro a Matera

USB - Ufficio Stampa Basilicata 12 Giugno 2021
Condividi
Condividi

Sabato 12 giugno 2021 – “Una visita proficua, quella che ha visto oggi il sindacato dell’Ugl confrontarsi con l’Organismo Paritetico FormaSicuro dove si è discusso della formazione e sicurezza nei cantieri, delle azioni da mettere in campo e di come risolvere alcune delle criticità storiche delle tante imprese nel territorio materano”.

ing. Rocco Luigi Sassone

Ne hanno discusso a Matera l’Ing. Rocco Luigi Sassone, Presidente dell’Organismo Paritetico Nazionale FormaSicuro attivo dal 2008 nei settori della sicurezza e salute e, Pino Giordano dell’Ugl Matera che ha definito “positivo il colloquio avuto”.

“Con il Presidente Nazionale Sassone – ha dichiarato Giordano – abbiamo parlato soprattutto dei tanti temi come il rilancio delle imprese in vista della tanto sperata ripresa post pandemia, come con il Decreto Semplificazioni è già operante il superbonus al 110% e su tutto quello che c’è da sapere, di come sviluppare il loro management tenendo sempre presente che una azienda oggi non può essere competitiva se non rispecchia integralmente tutto ciò che concerne il settore della formazione e sicurezza nel cantiere.

Fondamentale – ha proseguito il sindacalista Ugl – deve essere la massima collaborazione tra il sindacato e l’Ente a garantire la massima rappresentatività e professionalità sul territorio.
Con Sassone si è convenuto infatti che lo scopo sia dell’Ugl che dell’Organismo Nazionale FormaSicuro, anche in Basilicata così come meglio evidenziato al co. 3 bis dell’art. 51 del Testo Unico Sicurezza (D.Lgs. 81/2008), deve consistere nel supportare le imprese nell’individuazione di soluzioni tecniche ed organizzative dirette a garantire e migliorare la tutela della salute e sicurezza sul lavoro mediante l’erogazione di specifici percorsi formativi, rivolti a datori di lavoro e lavoratori, oltre che a rilasciare attestazioni riguardo il corretto svolgimento delle attività e dei servizi di supporto al sistema delle imprese come ad esempio l’asseverazione dell’adozione ed efficace attuazione dei modelli di organizzazione e gestione della sicurezza (art. 30 D.Lgs. 81/2008), di cui gli Organi di Vigilanza possono tenere conto ai fini della programmazione delle proprie attività.

Pino Giordano. Ugl Matera

Oggi più che mai – sostiene Giordano – per l’Ugl c’è la forte esigenza di impegnare la politica nell’assumere iniziative volte a prevedere anche in tutte le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado siano previsti percorsi didattici per la promozione di una corretta cultura della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro: bisogna proseguire con la formazione nelle scuole con l’insegnamento della prevenzione nei luoghi di lavoro come materia curricolare e con un ‘Progetto Sicurezza in cattedra’ ove vengano coinvolte in collaborazione, l’Amministrazione Provinciale di Matera e stimolare anche l’attività di coordinamento tra gli enti che hanno competenza in materia di vigilanza sul lavoro (DPL, INAIL, INPS, Vigili del Fuoco).

Una particolare cura – ha concluso Giordano – va prestata ai rapporti con le parti sociali e con le istituzioni locali (Osservatorio Provinciale su Salute e Sicurezza, messa a punto di specifici strumenti nel settore delle industrie e tutto ciò che vede coinvolto l’uomo al centro dell’attenzione come lavoratore) e nel contempo, consolidare i rapporti con noi Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza”.

Potrebbe interessarti anche:

Il 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide: ecco cosa fare. L’invito del Comune di Potenza

Attivato il Numero Unico Europeo di Emergenza – NUE 112 nel distretto telefonico di Matera

Potenza: aumentano del 19,7% le persone che si rivolgono alla Caritas

Potenza, venerdì 5 dicembre il ministro Urso all’Unibas

Concluso il progetto NON DA SOLI: Prevenzione Truffe e Sicurezza Sociale per gli Anziani

Tag ugl
USB - Ufficio Stampa Basilicata 12 Giugno 2021 12 Giugno 2021
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Aumento tariffe acqua | Adoc: “strafottenza di Egrib”
Successivo Identificati dai Carabinieri i responsabili della rapina alla Ferramenta “Suglia” di Matera
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Domenica, 7 dicembre, i volontari dell’associazione Fiibrosi Cistica in piazza a sostegno della ricerca
Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra
Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini
Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”
Capodanno a Potenza: l’evento fantasma
Matera, Coez illuminerà il Capodanno 2025
Natale 2025 in Basilicata: tutti gli eventi
Il 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide: ecco cosa fare. L’invito del Comune di Potenza
Senise, arrestato 48enne potentino fermato con cocaina e eroina
Salvaguardia della vista dei Bambini. Screening nell’Istituto comprensivo Don Milani–Leopardi di Potenza
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?