Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Potenza Calcio | Maurizio Fontana “frena” la ripartenza del “Leone rampante”
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Sport > Potenza Calcio | Maurizio Fontana “frena” la ripartenza del “Leone rampante”
Sport

Potenza Calcio | Maurizio Fontana “frena” la ripartenza del “Leone rampante”

USB - Ufficio Stampa Basilicata 9 Giugno 2021
Condividi
Condividi

Di Alfonso Pecoraro per “Il Quotidiano del Sud”

Potenza, mercoledì 9 giugno 2021 – “A 20 giorni dall’iscrizione, le frizioni interne rischiano di inguaiare il Potenza”. 

È quanto scrive oggi, sulle colonne del “Quotidiano del Sud”, Alfonso Pecoraro. 


“Che tra Salvatore Caiata e Maurizio Fontana non corra più buon sangue, ormai, lo sanno anche le pietre, ben al di là delle dichiarazioni di facciata o di qualche aperitivo insieme al bar. Da ieri, però, la situazione rischia di diventare assai più complessa e, aggiungiamo noi, pericolosa per una società che, vogliamo ricordarlo a futura memoria, è patrimonio della città e non può certo essere tirata in ballo in beghe personali. Evidenziamo, infatti, che entro il 28 giugno va perfezionata l’iscrizione al campionato. E questo è un obbligo che non può essere preso sottogamba.

In questi giorni, Maurizio Fontana e Antonio Iovino, avrebbero dovuto dichiarare il proprio consenso alla cessione da parte di Caiata delle quote (un 20%) di sua proprietà all’associazione “Potenza 1919”, composta da 16 imprenditori della città che hanno deciso di dare una mano al patron. 


Questa dichiarazione ancora non è arrivata da parte di Fontana che, lo ricordiamo, ancora deve chiarire la sua posizione, dopo l’annuncio di volersi fare da parte. 

In un primo momento sembrava che Fontana lasciasse senza pretendere nulla in cambio allo stesso Caiata, poi fu dichiarato che eventuali contropartite economiche sarebbero state versate in una sponsorizzazione, infine ha preso sempre più piede la cessione del suo 15% dietro pagamento di una quota importante. 

Si è poi andati oltre, perché quelle che erano delle indiscrezioni, voci di popolo diciamo, degli ultimi giorni, da ieri sono diventate decisamente circostanze più concrete: Fontana sembra essere in procinto di cedere il suo 15% all’avvocato potentino Sergio Mauro, suo uomo di fiducia. 

Circostanza confermata telefonicamente dallo quest’ultimo, sulla base “di una accettazione, da parte dell’imprenditore, di una proposta di acquisto fatta tempo addietro”. Bugia o verità, cambia poco. È l’incontrovertibile dato di fatto che lascia quantomeno perplessi. 

Infatti, non ci sarebbe stato nulla di strano se non fosse che il presunto compratore, storicamente tifoso del Potenza, da qualche mese è il nemico dichiarato del presidente Caiata, per via dell’esonero di Capuano, suo amico. Posizione astiosa al punto da inveire anche con toni offensivi contro il patron in ogni circostanza utile, attraverso i social. Una vera e propria dichiara- zione di guerra. 

Inevitabile la conseguenza: per dare il gradimento all’ingresso in società dell’associazione dei potentini, voluto da Caiata, Fontana potrebbe pretendere il gradimento alla sua sostituzione con Mauro. 

È l’inizio ufficiale delle ostilità, che fino alla giornata di ieri erano, usiamo un eufemismo, nascoste sotto la cenere. 

Evidentemente, la ragione è da ricercarsi nel no che Caiata ha espresso di fronte alla proposta di acquisto della Sbm (gruppo Lauro) che, al contrario, Fontana aveva fortemente caldeggiato. 

Caldeggiato al punto anche da entrare nelle grazie del gruppo napoletano che aveva previsto un suo coinvolgimento diretto nell’organigramma societario futuro che aveva immaginato. Proprio questa circostanza fece, a suo tempo, perdere le staffe a Caiata che si sentì raggirato, tradito, dal suo vecchio socio. 

Se le cose restassero in questo modo, con posizioni che sono assolutamente inconciliabili, oltretutto con la chiarissima provocazione di Fontana di aver indicato co- me suo sostituto una persona sgradita al presidente, il Potenza potrebbe ritrovarsi con i tre soci di sempre, di cui uno dissidente, e con un’associazione di imprenditori ostacolata ad entrare in società. Incredibile. 

Inoltre – come riferito dallo stesso interessato – non è peregrina l’ipotesi che Fontana dia mandato a farsi rappresentare proprio da Mauro, che avrebbe il compito di controllare le scritture contabili. Circostanza, questa, che il club è già di per sé obbligato a fare nei confronti di una società di revisione esterna e della Covisoc, ogni tre mesi. 

Insomma, siamo nel bel mezzo di una bufera. Innanzitutto al patron, poi allo stesso Fontana, il compito di far sparire le nubi”.

Potrebbe interessarti anche:

Potenza, piscina olimpionica: presa d’atto della Regione su cambio location

Potenza, Viviani ed ex Enaoli, Galella (FdI) sprona il Comune e lancia la proposta

Senza tifosi ospiti l’incontro di serie C Potenza-Siracusa in programma il 7 febbraio al Viviani

Al Palapergola di Potenza il 1 febbraio i Campionati Regionali dí Kickboxing

Il biennio del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Potenza scende in campo: il 24 gennaio Torneo di calcetto a 5

USB - Ufficio Stampa Basilicata 9 Giugno 2021 9 Giugno 2021
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente #Coronavirus | Aggiornamento mercoledì 9 giugno: 31 positivi, 59 guariti, 4.585 nuovi vaccinati
Successivo Critiche di Cgil, Cisl, Uil per l’aumento delle tariffe da parte di Acquedotto Lucano
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: mitigare la fuga dei cervelli con il progetto “Reshoring Talents”
La Regione Basilicata ha approvato il Piano Regionale Salute: una visione unitaria per servizi sanitari più equi e accessibili
Potenza, piscina gratis alle persone con disabilità
Matera, dopo 70 anni chiude il ristorante “Da Mario”
Matera, tentato furto della scultura dell’artista Roggi in piazza Duomo
Potenza, dalla Regione i fondi per le scale mobili e il Ponte Musmeci
Latronico: “Rendere il sistema sanitario sostenibile ma senza sacrificare l’accesso alle cure”
“Vitalizi” Regione Basilicata, Tortorelli (UIL) scrive a Bardi: “Un ripensamento sarebbe un segnale forte verso le priorità lucane”
Maratea alla BIT 2026: flussi turistici in crescita, MICE e sostenibilità al centro della strategia
Viabilità provinciale. Giordano e Mancini: “Sì all’anticipo autonomo, la Regione garantisca almeno contributo sugli interessi”
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?