Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Alsia e Unpli insieme per la salvaguardia dell’agro-biodiversità lucana
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Attualità > Alsia e Unpli insieme per la salvaguardia dell’agro-biodiversità lucana
Attualità

Alsia e Unpli insieme per la salvaguardia dell’agro-biodiversità lucana

USB - Ufficio Stampa Basilicata 2 Giugno 2021
Condividi
Condividi

- Advertisement -
Ad image

Mercoledì 2 giugno 2021 – Nel corso del seminario su “Agrobiodiversità e Pat – Produzioni Agroalimentari Tradizionali” tenutosi il 28 maggio scorsi presso la sede dell’azienda agricola sperimentale dimostrativa dell’Alsia, l’Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura, del Pollino di Rotonda, è stato sottoscritto dal Direttore Generale Alsia Basilicata, Aniello Crescenzi, e dal Presidente regionale Pro Loco Basilicata, Rocco Franciosa, il protocollo tra i due enti che sancisce la loro stretta collaborazione.

da sinistra: Rocco Franciosa e Aniello Crescenzi

L’Alsia e l’Unpli Basilicata unite da un unico obiettivo comune volto al bene del territorio lucano, si ripropongono di lavorare sinergicamente alla salvaguardia e valorizzazione del Patrimonio Culturale e immateriale dell’agro-biodiversità secondo quanto sancito dall’Unesco con la “Convenzione per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale” per contrastare la perdita di biodiversità che si traduce sempre in perdita di ricchezza perché con le specie e le varietà locali, scompaiono paesaggi, prodotti e culture locali.

«Ogni singolo atto capace di sancire un momento di condivisone nel territorio lucano diventa fondamentale ed importante per tramandare e salvaguardare la nostra cultura- afferma Rocco Franciosa Presidente Pro Loco Unpli Basilicata. La Basilicata – continua – è una terra ricca di risorse naturalistiche culla di biodiversità. Questo protocollo tra il Comitato Unpli Basilicata e l’Alsia tende proprio a salvaguardare questo immenso patrimonio che la natura ci ha concesso, tocca a noi essere custodi delle sue meraviglie».

«Dalla collaborazione con l’ Unpli Basilicata – ha commentato il direttore dell’Alsia, Aniello Crescenzi – nasceranno quindi anche i dossier per il riconoscimento dei Pat e per eventuali prodotti a marchio comunitario, come Igp, Dop, e Doc, le attività di promozione della cultura alimentare e tipica, le iniziative di diffusione e commercializzazione dei prodotti agroalimentari tradizionali e tipici, nonché il supporto di iniziative come la partecipazione a sagre, mercatini della biodiversità, fiere e mostre, le campagne promo-pubblicitarie e di immagine, la realizzazione di ricerche di mercato, di incontri tra operatori economici, di servizi di informazione, di assistenza e consulenza  alle imprese, di organizzazione di seminari e convegni. In queste attività saranno coinvolte le Pro Loco della Basilicata».

Durante l’evento sono stati presentati alle Pro Loco dell’area Pollino-Lagonegrese da Domenico Cerbino, funzionario Alsia Pollino il Quaderno Alsia n° 16 “Le Produzioni Agroalimentari Tardizionali dell’Area Sud della Basilicata” e l’Itinerario della Biodiversità Agricola ed Alimentare che vedrà le Pro Loco, quale punto informativo turistico, attive protagoniste della valorizzazione turistica e dei prodotti tipici del territorio lucano.

Potrebbe interessarti anche:

Successo per la partecipazione del Lions Club Melfi alla Colletta Alimentare

L’Assostampa Basilicata aderisce con convinzione allo sciopero dei giornalisti proclamato dalla Fnsi

“In farmacia per i bambini 2025”. Iniziativa della Fondazione Francesca Rava per chi ha bisogno

Inaugurazione Centro Antiviolenza e Casa Rifugio “Elisa Claps”

Basilicata: compie 50 anni l’Unione regionale cuochi lucani

Tag alsia
USB - Ufficio Stampa Basilicata 2 Giugno 2021 2 Giugno 2021
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Studenti lucani vincitori di due importanti iniziative nazionali
Successivo Festa della Repubblica | Cicala: sia momento di rinascita e ricostruzione
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Successo per la partecipazione del Lions Club Melfi alla Colletta Alimentare
Continuità assistenziale e organizzazione sanitaria, gli impegni dell’Asp
Domenica 16 novembre la Caritas diocesana di Matera-Irsina presenta evento per la 9° giornata mondiale dei poveri
Soroptimist Club di Potenza, “Salute in Rosa – Dalla prevenzione alla cura: consapevolezza e strategie”
Maltrattamenti ai danni della moglie, arrestato dalla Polizia a Matera
PMI DAY 2025, imprenditori all’IPSIA Giorgi per far conoscere le opportunità dell’industria lucana
L’Assostampa Basilicata aderisce con convinzione allo sciopero dei giornalisti proclamato dalla Fnsi
Palestinese Yaeesh si ferisce in cella a Melfi per protesta
Screening del diabete. Latronico: “”La prevenzione è fondamentale”  
Nemoli si prepara ai nuovi spettacoli dedicati a Leonardo da Vinci
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?