Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto La Giunta regionale nomina Fiengo commissario liquidatore Consorzio Asi-Potenza
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Attualità > La Giunta regionale nomina Fiengo commissario liquidatore Consorzio Asi-Potenza
AttualitàEconomiaPolitica

La Giunta regionale nomina Fiengo commissario liquidatore Consorzio Asi-Potenza

USB - Ufficio Stampa Basilicata 27 Maggio 2021
Condividi
Condividi

Giovedì 27 maggio 2021 – La Giunta regionale ha nominato l’avv. Giuseppe Fiengo commissario liquidatore del Consorzio Asi Potenza.

“La nomina di Fiengo, avvocato dello stato e già commissario straordinario del Consorzio Venezia Nuova – dichiara l’assessore alle Attività Produttive Francesco Cupparo – ci consentirà di recuperare il tempo perduto, purtroppo non per colpa della politica, nel percorso individuato per programmare quelle nuove politiche industriali che il presidente Bardi ha tra le priorità della sua agenda e che sono ancora più necessarie in previsione dell’imminente attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza”.


“Nell’attuale fase di congiuntura economica fortemente segnata dal fenomeno della pandemia che continua a provocare conseguenze pesantissime sulle attività produttive, accelerando i processi di ristrutturazione e riconversione dei sistemi locali di sviluppo, come insegna la “vicenda Stellantis” che continuiamo ad attenzionare, fare ulteriori polemiche e strumentalizzazioni non porta da nessuna parte. In proposito – aggiunge l’assessore – devo riconoscere l’apporto significativo che continua a venirci dal Prefetto di Potenza Vardè e l’alto senso di responsabilità dimostrato da sindacati e lavoratori ai quali ho chiesto scusa per quanto accaduto in occasione della nomina precedente, non certo come fatto formale, quanto invece come ulteriore attestato di responsabilità politica ed istituzionale perché, come ho dimostrato in questi anni, nell’assumere impegni io ci metto la faccia. Dopo che la Giunta ha approvato lo statuto dell’Api-Bas ed ha dato mandato al presidente Bardi di costituire la società era questo il tassello che mancava per proseguire nella missione affidata alla Agenzia Unica per lo Sviluppo Industriale di indirizzo e governo delle capacità di attrazione e consolidamento generate dagli attuali nuclei industriali, della ZES, le Zone Franche Doganali, Aree Sin, aree di crisi complesse e non complesse. Ricordo che ad Api-Bas sono delegati importanti compiti per l’attuazione e la gestione di interventi coordinati di infrastrutturazione, rilancio e valorizzazione delle aree produttive regionali anche con riguardo alla predisposizione di strumenti semplificativi per l’insediamento nelle stesse, oltre alla gestione e manutenzione delle aree industriali regionali. Di rilievo le funzioni attribuite per il perseguimento della sostenibilità ambientale in coerenza con gli indirizzi e le scelte programmatiche della giunta. Ribadisco che la volontà della giunta è di perseguire un disegno, voglio ricordarlo definito prima del Pnrr, di promozione delle aree produttive regionali anche tramite azioni di marketing, sia a livello nazionale che internazionale, con le relative dotazioni infrastrutturali e di servizio nonché dei settori produttivi che possono beneficiare di condizioni di vantaggio o di incentivi fiscali.

 Il primo impegno che chiederò al neo-commissario – conclude Cupparo – è quello della convocazione di un tavolo con le parti sociali e i lavoratori per iniziare ad affrontare le questioni che riguardano il futuro degli attuali dipendenti che hanno diritto a rassicurazioni”.

Potrebbe interessarti anche:

Potenza: il pranzo di Natale per chi è solo e in difficoltà

Potenza: è corsa agli ultimi regali natalizi

Acque minerali. Marrese: “La Regione rinuncia al controllo pubblico”

Mermec Ferrosud Matera. Il commento di Fim, Fiom, Uilm alle dichiarazioni di Vito Pertosa, Presidente e CEO Gruppo Mermec

Incontro di fine anno a Mermec Ferrosud: un 2025 di crescita e nuove prospettive per l’occupazione nel Materano

USB - Ufficio Stampa Basilicata 27 Maggio 2021 27 Maggio 2021
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Aggredisce violentemente per strada l’anziano genitore: arrestato 51enne potentino
Successivo Un graffito, dono del Panathlon, all’ospedale San Carlo di Potenza per ricordare le vittime e gli “angeli” della pandemia
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: sta bene la donna di 104 anni operata d’urgenza al San Carlo
Basilicata: un Natale di incertezze per tanti lavoratori lucani
Soccorso Alpino Basilicata tra i premiati come ‘Custode del Pollino’
25 anni de “La Città Essenziale”: un riconoscimento al valore del welfare che trasforma i servizi in diritti
Due arresti dei Carabinieri in provincia di Potenza per maltrattamenti in famiglia ed atti persecutori
Fondazione Stella Maris Mediterraneo: il 2025 rafforza ricerca e clinica tra Matera e Chiaromonte
Muro Lucano, conclusi i lavori del Ponte del Pianello
Bilancio dell’attività della Polizia di Stato a Matera nel 2025
Festività natalizie e di Fine Anno, definite le misure di sicurezza e vigilanza
FARBAS ed Ente Pro Loco Basilicata Aps siglano un protocollo d’intesa
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?