Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Anche progetti della Basilicata finanziati da On-Pac Infrastrutture e reti 2014-2020. Soddisfatto il sen. Margiotta
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Economia > Anche progetti della Basilicata finanziati da On-Pac Infrastrutture e reti 2014-2020. Soddisfatto il sen. Margiotta
Economia

Anche progetti della Basilicata finanziati da On-Pac Infrastrutture e reti 2014-2020. Soddisfatto il sen. Margiotta

USB - Ufficio Stampa Basilicata 26 Maggio 2021
Condividi
Condividi

Potenza, 26 maggio 2021 – “Approvata e pubblicata la graduatoria definitiva dei progetti ammessi e finanziati dal “Programma di Azione e Coesione (PAC) complementare al PON Infrastrutture e Reti 2014/2020- Assi (B) e (C), promosso dal Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile e rivolto ai comuni e alle amministrazioni territoriali delle cinque regioni del Sud in ritardo di sviluppo”. 

Lo rende noto il Capogruppo PD della Commissione Lavori pubblici e Comunicazioni, Senatore Salvatore Margiotta, a conclusione di un “articolato e partecipato processo di valutazione, durato circa 10 mesi, che ha visto coinvolto il Ministero e le singole regioni con specifici gruppi tecnici di lavoro, impegnati nell’esame di 239 progetti presentati dalle singole amministrazioni locali sui due Assi, programma recupero Waterfront (B) e Accessibilità turistica (C), per una dotazione finanziaria complessiva di 230 mln di euro.

Un lavoro iniziato – spiega Margiotta- dal precedente Governo con la pubblicazione degli avvisi a marzo 2020, che ha gradualmente accompagnato il procedimento amministrativo e che ho seguito da Sottosegretario di Stato fino alla fine del mandato.

Sen. Salvatore Margiotta

Con soddisfazione, per la Basilicata, rilevo l’importante finanziamento degli interventi di completamento della messa in sicurezza del Porto di Maratea, per un importo di euro 4,5 mln di euro nell’ambito dell’Asse B e il finanziamento di alcuni importanti progetti di miglioramento dell’accessibilità e dell’attrattività  turistica (Asse C) nei comuni di Colobraro (sito attrattore “Il Paese della magia”, per un importo di 1,240 mln di euro) e Castelmezzano (1,7 mln euro per la slittovia delle Dolomiti lucane), nonché il suggestivo progetto ‘Verso Matera-Magna Grecia-via della Transumanza, via del Sale e via Francigena’ (3,7 mln euro), proposto dal comune di Montescaglioso, con il coordinamento del Parco delle Chiese Rupestri del Materano”, spiega il senatore.

Altri sei interessanti interventi, proposti  dai comuni di Matera, San Severino Lucano, Brindisi di Montagna, Maratea, Valsinni e dal Parco regionale di Gallipoli Cognato, a conferma della elevata qualità progettuale delle iniziative proposte dai municipi lucani, sono stati classificati ammissibili ma non ancora finanziati per la saturazione delle risorse disponibili sull’Asse C e che, a breve, potrebbero essere recuperati con le importanti economie residuate dagli altri avvisi sull’Asse A e D dello stesso programma PON/PAC 2014-2020.

“Un doveroso riconoscimento – conclude Margiotta- al lavoro svolto in continuità dal Ministro Enrico Giovannini, dal suo Gabinetto e dalla ‘Direzione generale per lo Sviluppo del Territorio, la pianificazione e i progetti internazionali’, in particolare dal direttore Bernadette Veca, che ha curato l’intero procedimento”. 

Foto di copertina: sede Ministero Infrastrutture

Potrebbe interessarti anche:

Basilicata: un milione di euro per sostenere la qualità delle produzioni lucane

Potenza, caro benzina: la rabbia dei cittadini

Firmato definitivamente il CCNL Regione ed enti locali  2022–2024: un risultato importante per le lavoratrici e lavoratori della Basilicata

Lavoro, Matera quarta in Italia per manodopera extracomunitaria

Stellantis: si torna a puntare sul diesel

Tag senatore salvatore margiotta
USB - Ufficio Stampa Basilicata 26 Maggio 2021 26 Maggio 2021
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Un graffito del Panathlon per dire grazie a medici ed operatori sanitari dell’ospedale San Carlo di Potenza e ricordare i malati Covid
Successivo Trent’anni della ratifica italiana della Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza| Domani sulla parete del Palazzo di Città a Potenza il Logo dell’Unicef
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Genzano di Lucania: spara all’ex moglie e scappa, arrestato un 46enne
Vertenza Smartp@per: continua la mobilitazione dei lavoratori
Basilicata: contributo di 24 mln di euro per i non metanizzati
Basilicata: la denuncia di irregolarità sul bando per servizi residenziali psichiatrici
Vertenza Smart Paper, nuovo tavolo in Regione
Referendum: scalpore per l’appello al voto “clientelare” del deputato di FdI, Aldo Mattia
Melfi: arrestato un uomo con droga e una pistola dalla matricola abrasa
Potenza: docenti a “lezione” di AI con “Il Richiamo di Orfeo”
Basilicata: un milione di euro per sostenere la qualità delle produzioni lucane
Matera. Schianto tra due auto: muore un 75enne, due feriti gravi
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?