
Martedì 25 maggio 2021 – “Cito testualmente le parole che mi indirizza l’assessore regionale alle infrastrutture Merra sulla questione dei treni del mare “….non ho mai avuto il piacere di interloquire con lei proficuamente sulle problematiche della sua comunità, in quanto mai ha cercato un confronto costruttivo, né ha rappresentato mai una visione o strategia di sviluppo da porre in atto e sulla quale certamente la Regione non si sarebbe tirata indietro”.
Lo afferma la sindaca di Pisticci, Viviana Verri, alla luce della risposta dell’assessore Merra alla sua denuncia sul mancato inserimento della stazione di Pisticci nella nuova offerta estiva (LEGGI).
“Insomma – aggiunge la sindaca – secondo l’assessore regionale, sarei colpevole di non aver cercato un confronto con il governo regionale e di non aver rappresentato strategie di sviluppo…Vorrei ricordare all’assessore Merra tre cose:
1. ho numerose volte cercato invano di interloquire con lei su questo e altri problemi, senza fortuna
2. le visioni e le strategie di sviluppo, non solo del Comune di Pisticci, ma dell’intero metapontino, sono racchiuse nel documento di sviluppo strategico inviato da me e dagli altri Sindaci del metapontino alla Regione già da diversi anni (con l’attuale giunta, però, non abbiamo mai avuto il piacere di poterne discutere).
3. L’Assessore regionale è lei, non io, per cui le visioni strategiche per lo sviluppo turistico, che riguardano non solo Pisticci ma l’intera costa jonica, dovrebbero essere al centro della missione politica della regione, non di un singolo comune.
Come sempre, questa Giunta regionale anziché collaborare con le Istituzioni, si fa viva solo per ingaggiare puerili battaglie e lenire il proprio orgoglio ferito, spiegazioni zero, strategie ancora meno, rispetto per i territori non ne parliamo neanche. Se è il confronto che vuole non sarò certamente io a sottrarmi, formulerò l’ennesima istanza che, sono sicura, rimarrà inascoltata. E’ ufficialmente, e tristemente, iniziata la campagna elettorale!”, conclude la Verri.