Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Costituito l’Archivio Multimediale di Accettura
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > Costituito l’Archivio Multimediale di Accettura
Cultura ed Eventi

Costituito l’Archivio Multimediale di Accettura

USB - Ufficio Stampa Basilicata 22 Maggio 2021
Condividi
Condividi

Sabato 22 maggio 2021 – La sospensione nel 2020 dei festeggiamenti del Maggio di S. Giuliano, a causa del Covid-19, ha costituito un fatto senza precedenti per Accettura. Da questa pausa forzata ha preso corpo l’idea di avviare una riflessione corale sui significati più profondi della festa.

La prima tappa è stato il progetto “Accettura 2020. Il Maggio dei Silenzio”, con le testimonianze sulla “festa assente” raccolte nella primavera del 2020, e inteso come primo passo verso la costituzione dell’ “Archivio Multimediale di Accettura” (AMA).

L’Archivio, che mira alla salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale e identitario accetturese, è rivolto non solo alla comunità degli studiosi/ricercatori ma anche e soprattutto alla stessa comunità locale.

L’identità locale, la memoria, la riflessione sull’evoluzione del proprio territorio e la partecipazione alla conoscenza/conservazione del proprio patrimonio, diventano aspetti centrali della riflessione sul presente e, ancor di più, sul futuro.

L’Archivio è un luogo di raccolta continua e conservazione di materiali, con la presenza di documenti e testi accessibili in modalità Open access, fruibile livello internazionale grazie anche all’uso dell’inglese.

La messa online dell’Archivio avverrà il 25 maggio 2021, martedì di Pentecoste; è il giorno in cui ad Accettura tradizionalmente il Maggio di S. Giuliano tocca il momento culminante, e che per la seconda volta sarà invece caratterizzata dal silenzio.

Pensato come work in progress da arricchire nel tempo, l’Archivio, con una ricca presenza di testi, immagini e suoni, al momento si presenta articolato in 11 sezioni; esse spaziano dalla letteratura alla poesia, dalla fotografia all’arte, dalla storia all’antropologia, mirando a offrire una rappresentazione significativa del patrimonio culturale accetturese.

L’iniziativa è promossa da ANSPI-Accettura, LEAV-Università di Milano, col patrocinio del Comune di Accettura.

Potrebbe interessarti anche:

Potenza: docenti a “lezione” di AI con “Il Richiamo di Orfeo”

L’IA entra in classe: a Potenza l’evento gratuito “Il Richiamo di Orfeo” per i docenti del futuro

Potenza: i  numeri confermano il Polo bibliotecario un’eccellenza nazionale

Potenza, presentato il libro “Patrizio Sala: l’acqua dello scudetto”

Il regista lucano Albano firma la regia del videoclip “Per sempre si” di Sal Da Vinci

USB - Ufficio Stampa Basilicata 22 Maggio 2021 22 Maggio 2021
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Strage di Capaci, il Consiglio Regionale espone un drappo bianco
Successivo “Tra un Bacio e un Metro”, il singolo di esordio di Paola Vuolo (in arte Lasciami Cantare), 18enne lucana
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Basilicata: “bruciato” un mld di euro del petrolio, la denuncia di Bcc
Potenza: prevenzione per i bimbi con “Il dentista nelle scuole”
Genzano di Lucania: spara all’ex moglie e scappa, arrestato un 46enne
Vertenza Smartp@per: continua la mobilitazione dei lavoratori
Basilicata: contributo di 24 mln di euro per i non metanizzati
Basilicata: la denuncia di irregolarità sul bando per servizi residenziali psichiatrici
Vertenza Smart Paper, nuovo tavolo in Regione
Referendum: scalpore per l’appello al voto “clientelare” del deputato di FdI, Aldo Mattia
Melfi: arrestato un uomo con droga e una pistola dalla matricola abrasa
Potenza: docenti a “lezione” di AI con “Il Richiamo di Orfeo”
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?