Venerdì 21 maggio 2021 – Anche quest’anno il Liceo Classico “Quinto Orazio Flacco” di Potenza parteciperà alla settima edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico, giunta alla sua VII edizione. In un anno così particolare per la pandemia da Covid-19, le scuole si sono dovute reinventare didattica e socialità. La Notte Nazionale diventa quindi, in quest’ottica, testimonianza di quanto e come ancora la scuola operi per mantenere stretto il legame tra alunni e docenti, nell’idea che è solo nella relazione che si realizza l’insegnamento.
“Se pure non siamo stati in grado di svolgerla, come gli anni scorsi, dal vivo, – precisa il prof. Luca Rando, Referente del Flacco della Notte Nazionale del Liceo Classico – abbiamo deciso, alla fine dell’anno, insieme con altri 300 Licei Classici in tutta Italia, di mantenere l’appuntamento online, che per noi si svolgerà sulla piattaforma Youtube del Liceo:
https://www.youtube.com/channel/UCVcmFSicdpwqYaH03rQ9Y4w
Il tema scelto dalla nostra scuola è “Così lontani, così vicini”, che da un lato è un richiamo a questi 15 mesi di scuola, della difficoltà di una didattica a distanza che, nonostante tutto, ci ha spesso uniti ancor di più ai nostri alunni, e dall’altra è un invito a rileggere i nostri classici, così lontani nel tempo ma così vicini per i loro insegnamenti e che, nella loro distanza, ci invitano all’ascolto e all’accoglienza”.
Nella foto di copertina: sede del Liceo “Quinto Orazio Flacco” di Potenza