Potenza, martedì 4 maggio 2021 – In un momento difficile e complesso come quello che stiamo vivendo per via dell’emergenza pandemica, i cittadini hanno bisogno di certezze e di protezione, non di “minacce” e sanzioni.
Il messaggio del presidente Bardi sulla vicenda dei “furbetti” del vaccino (LEGGI) riferito alle prenotazioni dei caregiver, ha prodotto solo paura e alimentato una confusione dovuta principalmente all’assenza di informazioni precise.
Il rispetto della legalità e delle regole è assolutamente sacrosanto e chi, volutamente e consapevolmente, non le ha rispettate, è giusto che venga sanzionato. Ma in una fase convulsa come quella che stiamo vivendo in questi mesi, caratterizzata da notizie e smentite, da leggi in continuo mutamento, da disposizioni e norme di comportamento che cambiano settimana dopo settimana, i cittadini vanno guidati per mano ed aiutati a comprendere in maniera chiara come devono comportarsi.
Pensiamo che il senso civico a cui il presidente della Regione Basilicata si appella, sia stato ampiamente dimostrato da tutti i lucani in questi 14 mesi di lotta al Covid. Auspichiamo quindi che il presidente Bardi possa tranquillizzare chi oggi si trova in una situazione di disorientamento informativo dovuto anche a tante fonti ufficiali a volte in disaccordo tra loro. Ad incominciare dal numero verde di Poste Italiane i cui operatori, in molti casi, hanno comunicato agli utenti che “se il sistema fa prenotare significa che possono farlo”, ad autodichiarazioni pubblicate su siti istituzionali modificate più volte.