Domenica 18 aprile 2021 – Le donne di Articolo Uno Basilicata, riunitesi nell’assemblea del 16 aprile, esprimono il proprio sostegno al Ministro della Salute Roberto Speranza.
“Il suo lavoro in questo anno di pandemia – affermano in una nota – ha garantito, pur nelle tante difficoltà, la cura delle cittadine e dei cittadini e la tenuta del Servizio Sanitario Nazionale, opponendosi a tutte le spinte regionalistiche e liberiste.
Il Servizio Sanitario Nazionale pubblico ed universalistico, così come sancito dalla nostra Costituzione, è l’unico in grado di garantire il diritto alla salute di ogni individuo, al di là di ogni censo, orientamento religioso, sesso , etnia.
L’attacco al Ministro, quindi, – ribadiscono – è l’attacco al servizio pubblico, portato avanti dalla destra neoliberista e populista. Di fronte alla pandemia che ha colpito il mondo intero, facendo precipitare nella sofferenza decine di migliaia di famiglie, il Ministro Speranza è stato e continua ad essere un punto di riferimento istituzionale decisivo; si batte per investire significativamente nella sanità pubblica e territoriale e per affermare il principio della massima precauzione e cautela, mentre coloro che oggi lo attaccano minimizzavano. Si è battuto e si batte per un piano vaccinale efficace e capillare, condizione indispensabile, per la ripresa e la ripartenza del Paese.
Il fatto che il Presidente del Consiglio Mario Draghi, chiamato dal Presidente della Repubblica Mattarella alla formazione del governo attuale, lo abbia riconfermato allo stesso dicastero- conclude la nota delle donne di Articolo Uno di Basilicata – è segno di stima, ma soprattutto consapevolezza per il lavoro svolto e per quello che continuerà a fare”.