Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Pedicini (Verdi Europei): il Ministro Speranza licenzi Ricciardi
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Politica > Pedicini (Verdi Europei): il Ministro Speranza licenzi Ricciardi
Politica

Pedicini (Verdi Europei): il Ministro Speranza licenzi Ricciardi

USB - Ufficio Stampa Basilicata 7 Aprile 2021
Condividi
Condividi

- Advertisement -
Ad image

Mercoledì 7 marzo 2021 – “Il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso del Codacons contro Walter Ricciardi e ora l’Anac – Autorità Anticorruzione – dovrà riaprire il dossier sul conflitto di interesse che potrebbe essersi verificato quando Walter Ricciardi, attuale consulente del Ministro della salute Speranza, era presidente dell’Istituto Superiore della Sanità (promotore del piano vaccinale nazionale 2016/2018) e allo stesso tempo aveva ricevuto finanziamenti e sponsorizzazioni da aziende farmaceutiche produttrici di vaccini.
A questo punto Speranza non ha scelta, licenzi Ricciardi e liberi la sanità italiana dall’ennesima grave stortura”.

A chiederlo in una nota è l’eurodeputato indipendente nei Verdi europei, Piernicola Pedicini (foto di copertina).

“La notizia della riapertura del dossier pur essendo tardiva, offre la possibilità di fare luce su alcune gravi ambiguità che emergono sul ruolo svolto da Ricciardi.
Io stesso – prosegue l’eurodeputato – nel 2017 in una interrogazione avevo chiesto un intervento della Commissione europea poiché il professore, all’epoca, era membro del Panel europeo sull’efficacia degli investimenti in sanità.

Walper Ricciardi

Nele dichiarazioni di interessi presentate alla Commissione europea, mancavano infatti gli incarichi ricoperti da Ricciardi presso due riviste edite da Altis Omnia Pharma Service S.r.l., società che offre servizi di vario tipo alle case farmaceutiche.
La Commissione prendendo atto della mia denuncia aveva invitato Ricciardi a precisare ulteriormente tali attività anche nella sua dichiarazione d’interessi, un documento che viene rilasciato proprio per garantire l’indipendenza e l’integrità del lavoro svolto presso le istituzioni europee.

Oggi, la sentenza del Consiglio di Stato – conclude Pedicini – offre la possibilità di riavviare le indagini e chiarire definitivamente i rapporti di Ricciardi con le lobby farmaceutiche. Speriamo che l’Anac faccia emergere quanto prima la verità, ma intanto Speranza faccia il suo dovere e licenzi Ricciardi”.

Potrebbe interessarti anche:

Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità

Potenza: FdI celebrati i tre anni di governo Meloni con il ministro Abodi

Fratelli d’Italia Basilicata celebra i tre anni di governo Meloni

I Consiglieri regionali di opposizione: “Crisi idrica: seduta sciolta per mancanza del numero legale, la maggioranza si divide e abbandona i lucani senz’acqua e senza risposte”

Potenza: alta velocità ferroviaria, incontro nel dipartimento regionale infrastrutture

Tag Piernicola Pedicini, Walter Ricciardi
USB - Ufficio Stampa Basilicata 7 Aprile 2021 7 Aprile 2021
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente DROGA | Operazione “IT’ S BUSINESS”: 5 fermi e 2 arresti nel potentino. Sequestrati immobili, auto e 268.300 euro in banconote di vario taglio
Successivo Vertenza indotto Eni | Presidio dei lavoratori in attesa di risposte certe
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Teatro ragazzi: a Tito la presentazione della nuova edizione di “Scintille”
La CIA sul completamento e messa in sicurezza della diga del Rendina
“Generazioni in dialogo. Racconti e confronti sui primi 80 anni del CIF”
Sottoscritto a Potenza l’accordo per l’introduzione del Congedo Didattico Mestruale nelle scuole superiori
Le forme invisibili della violenza, consapevolezza e cultura al centro
Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità
Progetto di reindustrializzazione del sito ex MUBEA (Melfi). Esame congiunto presso la Regione Basilicata
Potenza: FdI celebrati i tre anni di governo Meloni con il ministro Abodi
Torna l’ora solare, lancette dell’orologio indietro di un’ora
“San Carlo Day”, presentato il report aziendale dell’Azienda ospedaliera regionale
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?