Lunedì 5 aprile 2021 – Per venire incontro alle esigenze manifestate dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata, La Direzione regionale lucana dell’Inps ha tenuto una iniziativa formativa dedicata ad illustrare l’applicativo “Nuova Passweb”, lo strumento che consente la sistemazione delle posizioni assicurative del dipendenti del comparto scuola.
L’intervento formativo si è svolto dal 29 al 31 marzo scorsi ed è stato condotto dalla Dott.ssa Tiziana Franzoni, Responsabile Team Posizioni Assicurative dell’Ufficio centrale Estratto conto Dipendenti pubblici.
L’iniziativa ha avuto lo scopo di consolidare il rapporto sinergico tra INPS, Ministero della Istruzione e Istituti scolastici che, nella fattiva e reciproca collaborazione, ponga al centro delle proprie attenzioni gli utenti/cittadini che fanno parte, a vario titolo, dell’intero comparto scuola. Grazie all’utilizzo della piattaforma Teams è stato possibile raggiungere 110 Istituti scolastici della regione, con una media, per ciascuna giornata, di circa 300 partecipanti fra personale amministrativo delle scuole lucane e funzionari sia dello stesso Ufficio Scolastico Regionale sia degli Ambiti territoriali di Potenza e di Matera.
Il Direttore regionale dell’Inps di Basilicata, Roberto Bafundi, sottolinea che “queste tre giornate formative hanno rappresentato una fondamentale occasione di confronto tra le due Amministrazioni e hanno rafforzato il già consolidato rapporto tra le due istituzioni al servizio del territorio regionale. La finalità è stata quella di trasferire le competenze agli operatori del settore per il completamento delle posizioni assicurative degli insegnanti del personale Ata della Regione.
Ciò consentirà, in un’ottica di servizio integrato, da un lato di garantire il diritto a pensione del personale del MIUR che ha fatto istanza di cessazione dal lavoro dal 1 settembre e dall’altro di favorire i processi di mobilità del personale della scuola che potrà legittimamente proporre le domande per la copertura dei posti che, contestualmente, si rendono disponibili con la certificazione del diritto al collocamento a riposo”.
Lunedì 5 aprile 2021 –