Domenica 28 marzo 2021 – Tra lunedì e Pasqua arriveranno in Italia quasi 3 milioni di dosi di vaccino anti Covid: in una sola settimana più di quante ne sono state consegnate in 45 giorni tra gennaio e febbraio. Un “quantitativo importante” che segna “l’effettivo cambio di passo” nell’immunizzazione degli italiani, si sbilancia il commissario per l’emergenza Francesco Paolo Figliuolo che poi avverte: ora bisogna lavorare tutti insieme affinché “nessuno resti indietro”.
Dopo i ritardi e le mancate consegne da parte delle case farmaceutiche, lo stop and go di Astrazeneca e i richiami del premier Mario Draghi alle Regioni affinché rispettino le indicazioni del governo sulle categorie prioritarie, la campagna di vaccinazione di massa che consentirà all’Italia di uscire dall’incubo del virus sembra aver iniziato a correre.
Ad oggi è stata superata la soglia dei 9,2 milioni di dosi somministrate, vale a dire che il 18,6% dei 51 milioni circa di italiani che possono ricevere il vaccino hanno avuto almeno una dose e 2,9 milioni di persone, il 4,9% della popolazione vaccinabile, è immunizzata.
Numeri ancora bassi e lontani da quel 70% che rappresenta il raggiungimento dell’immunità di gregge ma che hanno comunque subito un’impennata negli ultimi giorni, con le somministrazioni che si stanno assestando sulle 250mila al giorno e che, nei piani del governo, dovrebbero raddoppiare entro la metà di aprile.
“La campagna di vaccinazione è la priorità del Paese”, ripete il ministro della Salute Roberto Speranza quando il bollettino di ieri segna ancora quasi 24mila casi e 380 vittime in un giorno, 3.635 ricoverati in terapia intensiva e un tasso di positività fermo al 6,6%.
Arrivate in Basilicata altre 8.000 dosi Pfizer
La settimana che ci porterà alla Pasqua è quella in cui la campagna vaccinale anti-Covid in Basilicata dovrebbe far segnare un deciso cambio di passo.
Le dosi a disposizione non mancano e nei prossimi giorni sono previste ulteriori consegne. Intanto, nelle ultime ore, sono arrivate nella nostra regione oltre 8.000 dosi del siero Pfizer, portando il totale delle dosi fin qui consegnate a quota 103mila. Di queste, ad oggi, ne sono state somministrate 81.684, pari al 79,1%. Sono, invece, 31.304 i lucani che hanno già ricevuto sia la prima che la seconda dose.