Mercoledì 24 marzo 2021 – La Total ha provveduto all’interruzione dell’emungimento da tutti i pozzi della concessione – in pratica l’attività estrattiva – per l’esecuzione di una manutenzione straordinaria ancor prima della ricezione della diffida da parte della Regione Basilicata trasmessa in data odierna.
E’ quanto si afferma in una nota della società petrolifera con la quale si precisa che la decisione è stata adottata “al fine di garantire la condizione di conservazione degli impianti e la loro integrità procederà attuando i programmi attualmente al vaglio dell’autorità mineraria.
Nello specifico – prosegue la nota – la manutenzione straordinaria è finalizzata alla verifica di alcuni posizionatori installati sulle valvole di processo del Centro Olio per l’eventuale sostituzione degli stessi.
Detta manutenzione straordinaria, già comunicata all’autorità mineraria (UNMIG), costituisce parte degli interventi di miglioramento in corso di identificazione nell’ambito dello “Studio di affidabilità”.
La Società, al fine di garantire la condizione di conservazione degli impianti e la loro integrità e a tutela della Salute, della Sicurezza e dell’Ambiente, procederà – conclude la nota – attuando i programmi al vaglio dell’autorità mineraria”.