Mercoledì 24 marzo 2021 – La Regione Basilicata, con un provvedimento di diffida notificato oggi alla Total, ha disposto la sospensione immediata dell’attività del Centro Olio Tempa Rossa, richiedendo alla società l’anticipazione della fermata generale programmata per aprile 2021.
Il provvedimento è stato emesso a seguito degli eventi anomali verificatisi negli ultimi giorni e successivi alle riunioni del 3 e 5 marzo scorsi tra la Regione e la compagnia petrolifera.
“E’ scattato il principio di precauzione dopo gli incidenti verificatisi i primi di marzo e nei giorni scorsi”.
E’ quanto ci dichiara al telefono l’assessore regionale all’Ambiente, Gianni Rosa, secondo il quale “gli studi che ora dovranno essere effettuati sull’impianto di Tempa Rossa dovranno far emergere tutte le criticità.
Era stato già deciso nell’incontro tecnico avuto i primi di marzo ma dopo quella data si sono verificati altri incidenti che ci hanno fatto maturare la decisione di disporre la sospensione dell’attività estrattiva.
Ci siamo affidati a soggetti terzi che – prosegue l’assessore Rosa – dovranno effettuare tutte le verifiche del caso. Solo dopo che ciò sarà fatto si potrà riprendere l’attività estrattiva a Tempa Rossa.
E’ nostro dovere, nel rispetto delle popolazioni dell’area – conclude – garantire che ciò avvenga nella massima sicurezza, evitando incidenti come quelli che si sono verificati negli ultimi tempi”.