Venerdì 19 marzo 2021 – È ripartita questo pomeriggio a Potenza la vaccinazione con AstraZeneca. Sono 200 tra docenti e personale amministrativo dell’Università degli Studi della Basilicata, che dalle ore 16.00 si sono recati nell’ospedale da campo del Qatar dove, contestualmente, sta andando avanti anche il richiamo della campagna vaccinale degli over 80 del capoluogo lucano.
A ricevere la prima dose del vaccino AstraZeneca (da ieri ri-autorizzato dall’Ema dopo lo stop precauzionale dell’Aifa), anche il magnifico rettore dell’Ateneo lucano, Ignazio Mancini. La campagna di vaccinazione al personale dell’Unibas (sono circa 900 le persone in elenco) e al personale del Conservatorio di Potenza (una cinquantina di persone), andrà avanti fino a lunedì prossimo, 22 marzo.
Il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, intanto, ha comunicato che dalla prossima settimana sarà dato “nuovo slancio alla vaccinazione degli over 80 mentre per le altre categorie si potrà fare la prenotazione sul portale di Poste”. “Sto sollecitando tutti gli uffici competenti per vaccinare con la prima dose Pfizer tutti i lucani Over 80, in tutti i Comuni – ha affermato Bardi – A breve daremo tutte le informazioni sulla nuova strategia vaccinale”.
L’assessore alla sanità della Regione Basilicata, Rocco Luigi Leone, ha comunicato che nelle prossime settimane arriveranno 11.700 dosi aggiuntive del vaccino Pfizer rispetto a quelle inizialmente programmate. “Non siamo ancora soddisfatti per le quantità – ha affermato Leone – ma raccogliamo questo segnale di attenzione che, ne siamo certi, fungerà da detonatore di fiducia per le nostre comunità. In vista di questo aumento delle forniture, l’Asp e l’Asm stanno riprogrammando le proprie attività, con un recupero temporale significativo, sia per quanto riguarda le persone over 80 sia per quanto attiene le categorie fragili”. “La luce in fondo al tunnel si intravede”, ha detto l’assessore.