Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto La Uil Fpl sollecita assunzioni straordinarie nelle amministrazioni locali
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Economia > La Uil Fpl sollecita assunzioni straordinarie nelle amministrazioni locali
Economia

La Uil Fpl sollecita assunzioni straordinarie nelle amministrazioni locali

USB - Ufficio Stampa Basilicata 9 Marzo 2021
Condividi
Condividi

Martedì 9 marzo 2021 – “La sfida del Recovery Plan impone una forte accelerazione della Pubblica amministrazione che dovrà trasformare in azioni le riforme che il PNRR (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza) intende mettere in campo”.

Lo afferma in una nota Angelo Guglielmi, Segretario Regionale della Uil Fpl.

Come sostenuto anche dall’ANCI crediamo – prosegue Guglielmi – che sia fondamentale avviare una nuova stagione di concorsi per dotare le amministrazioni locali di personale altamente qualificato e all’altezza della sfida che abbiamo difronte. Una sfida in parte raccolta dalla Regione con il piano triennale assunzionale della Sanità (1264 nuove assunzioni nel triennio), ma tutta da costruire negli altri settori della Pubblica Amministrazione.
Mancano, solo in Basilicata, oltre tremila unità tra Enti Locali e Amministrazioni Centrali dello Stato che possono rappresentare un pezzo significativo di quel piano per il lavoro che il Sindacato Confederale sta chiedendo con forza.2

Ma per il Recovery occorrono risorse specifiche, all’altezza della sfida epocale che è stata negoziata a livello europeo, per uscire dalla drammatica crisi economica provocata dalla pandemia.
La necessità di assumere nuove leve deve però incrociare – ribadisce guglielmi – procedure e regole semplificate, che tengano conto sia dei meriti ma altresì dei tempi straordinari che stiamo vivendo. Per dirla con uno slogan efficace: assunzioni straordinarie per tempi straordinari.

Come abbiamo già detto, la Pubblica amministrazione lucana può e deve contribuire al rilancio dell’economia locale facendo sicuramente forza su meriti e competenze già dimostrate e sulla necessaria rigenerazione della propria pianta organica. La quantità di nuove risorse da allocare, per gli enti locali, aggiunte a quelle già in essere, accrescerà notevolmente il carico di lavoro, specialmente in alcuni contesti territoriali meno dotati di competenze tecniche e gestionali per assicurare, con gli attuali strumenti dell’amministrazione ordinaria, un rapido ed efficace impiego delle risorse straordinarie.

Riduzione, invecchiamento e impoverimento delle competenze del personale determinano oggi – conclude Guglielmi – una vera e propria emergenza nell’emergenza, e impongono l’individuazione di misure nuove e straordinarie per l’attuazione del PNRR. Le tre chiavi di volta di questa autentica rivoluzione sono: capitale umano, semplificazione, digitalizzazione.

i

Potrebbe interessarti anche:

Allarme dell’Adoc: carovita insostenibile, erode il potere di acquisto

Vertenza Smartpaper. UILM Basilicata: basta silenzi, servono risposte

Basilicata: cala l’estrazione di petrolio dell’11%

PMI e innovazione: Exeo Lab lancia dalla Basilicata il progetto europeo “On Board”

Automotive. Ugl: Melfi può ripartire. Priorità a lavoro, volumi e indotto

Tag guglieli, uil fpl
USB - Ufficio Stampa Basilicata 9 Marzo 2021 9 Marzo 2021
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente “Per una Basilicata che aspira” | Dal Centro Studi della Cisl analisi della situazione economica e sociale in regione
Successivo “L’Orchestra Per La Vita” finanzia la ricerca del Crob sul sarcoma epitelioide
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: mitigare la fuga dei cervelli con il progetto “Reshoring Talents”
La Regione Basilicata ha approvato il Piano Regionale Salute: una visione unitaria per servizi sanitari più equi e accessibili
Potenza, piscina gratis alle persone con disabilità
Matera, dopo 70 anni chiude il ristorante “Da Mario”
Matera, tentato furto della scultura dell’artista Roggi in piazza Duomo
Potenza, dalla Regione i fondi per le scale mobili e il Ponte Musmeci
Latronico: “Rendere il sistema sanitario sostenibile ma senza sacrificare l’accesso alle cure”
“Vitalizi” Regione Basilicata, Tortorelli (UIL) scrive a Bardi: “Un ripensamento sarebbe un segnale forte verso le priorità lucane”
Maratea alla BIT 2026: flussi turistici in crescita, MICE e sostenibilità al centro della strategia
Viabilità provinciale. Giordano e Mancini: “Sì all’anticipo autonomo, la Regione garantisca almeno contributo sugli interessi”
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?