Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto L’8 marzo prende avvio in Basilicata il Coordinamento donne ANPI
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Attualità > L’8 marzo prende avvio in Basilicata il Coordinamento donne ANPI
Attualità

L’8 marzo prende avvio in Basilicata il Coordinamento donne ANPI

USB - Ufficio Stampa Basilicata 7 Marzo 2021
Condividi
Condividi

Domenica 7 marzo 2021 – In occasione della Giornata internazionale per i Diritti delle donne, prende avvio anche nella nostra regione il Coordinamento donne ANPI di Basilicata. La scelta dell’8 marzo come data di avvio di questo percorso ha un chiaro valore simbolico e intende sottolineare il ruolo decisivo che le donne ricoprirono nel contesto storico della Resistenza e nelle successive conquiste sociali, politiche ed economiche. 

Pur nella consapevolezza di aver compiuto tanti passi in avanti in materia di diritti, le norme costituzionali in materia di uguaglianza permangono ancora troppo spesso disattese, e a ciò si accompagna un ciclico riemergere di visioni tradizionalistiche, inclini a relegare la donna in ruoli sociali marginali.

A ciò va aggiunto che, nell’attuale fase della pandemia, le donne stanno pagando un prezzo altissimo in termini di diritti, di condizioni di vita e di ulteriore marginalizzazione economica. Il confinamento dovuto alle misure anti Covid ha comportato per le donne anche una maggiore esposizione alle violenze maschili, con un aumento considerevole di casi di violenza domestica.

C’è dunque ancora un percorso da costruire nella politica, nelle istituzioni, nella società, nel privato. Un percorso che ci riguarda sotto vari punti di vista e al quale tutte e tutti siamo chiamati a contribuire, nella consapevolezza che i diritti non sono acquisiti una volta per sempre, ma vanno costantemente presidiati e difesi contro ogni tentativo di minarne la funzione unificante e di crescita collettiva.

Il Coordinamento donne ANPI Basilicata

Potrebbe interessarti anche:

L’Arcivescovo Metropolita di Potenza-Muro Lucano-Marsiconuovo, Davide Carbonaro, in occasione del Natale ha inviato un messaggio al Cardinale Pierbattista Pizzaballa

Potenza: il pranzo di Natale per chi è solo e in difficoltà

Potenza: è corsa agli ultimi regali natalizi

A Pescopagano un calzoncello natalizio da guinnes lungo 54 metri

Venosa, annullato il concerto del neomelodico palermitano De Martino

USB - Ufficio Stampa Basilicata 7 Marzo 2021 7 Marzo 2021
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Legacoop Basilicata, l’8 marzo cooperazione e sensibilità sociale
Successivo #CORONAVIRUS | Aggiornamento domenica 7 marzo: 150 positivi, un decesso
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Villa d’Agri, assalto al bancomat MPS: ladri in fuga inseguiti dai Carabinieri
L’Arcivescovo Metropolita di Potenza-Muro Lucano-Marsiconuovo, Davide Carbonaro, in occasione del Natale ha inviato un messaggio al Cardinale Pierbattista Pizzaballa
Nuovo robot d’avanguardia per la chirurgia all’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera
“Curarsi in Basilicata”, le proposte di UIL e UIL FPL per rafforzare la rete territoriale, per rendere la sanità lucana più vicina, accessibile e continua
Domani, 27 dicembre, Vietri di Potenza si anima: in programma “Tipica Christmas Edition”
Potenza: sta bene la donna di 104 anni operata d’urgenza al San Carlo
Basilicata: un Natale di incertezze per tanti lavoratori lucani
Soccorso Alpino Basilicata tra i premiati come ‘Custode del Pollino’
25 anni de “La Città Essenziale”: un riconoscimento al valore del welfare che trasforma i servizi in diritti
Due arresti dei Carabinieri in provincia di Potenza per maltrattamenti in famiglia ed atti persecutori
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?