Mercoledì 10 febbraio 2021 – “Apprendiamo nella giornata di ieri con una nota stampa della sottosegretaria al Mise Alessandra Todde che la vertenza Ferrosud è stata risolta e ha una prospettiva. La domanda ci sorge spontanea: quali sono i termini? In che condizioni? Quando torneranno i lavoratori a lavorare? Tutte domande che non si possono risolvere con un comunicato stampa”.
Dura presa di posizione della Uilm dopo la notizia che, sostengono i responsabili del sindacato, richiede una verifica nelle sedi competenti, coinvolgendo le parti sociali.
“Quanto accaduto – si sostiene in una nota – lo riteniamo irrispettoso innanzitutto verso le parti sociali ma soprattutto verso i lavoratori che da anni vivono in sofferenza questa commedia, ma ancora una volta vogliamo essere speranzosi e pensare che questa nota stampa vada nella direzione di mettere finalmente la parola fine a questa situazione.
Chiediamo sin da subito la convocazione di un tavolo ministeriale e ci appelliamo a Sua Eccellenza il Prefetto della città di Matera affinché insieme alle Istituzioni locali si possa finalmente capire soprattutto quando i lavoratori della Ferrosud torneranno sul loro posto di lavoro e che investimenti verranno messi in campo per garantire la ripresa produttiva del sito storico materano. Pertanto riteniamo necessario che si passi immediatamente dall’annuncio ai fatti.
Nelle prossime ore – informano i responsabili della Uilm – convocheremo le assemblee con i lavoratori affinché insieme si intraprendano tutte le azioni sindacali necessarie per rendere esigibile un tavolo dove ci siano le garanzie produttive ed occupazionali.
Bisogna fare presto perché vorremmo ricordare a tutti che i lavoratori della Ferrosud sono da più di un anno in cassa con retribuzione pagata direttamente dall’INPS “con tutti i suoi tempi”.