Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto OdG e AssoStampa Basilicata: “No a messaggi aggressivi da esponenti istituzionali contro giornalisti”
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Attualità > OdG e AssoStampa Basilicata: “No a messaggi aggressivi da esponenti istituzionali contro giornalisti”
Attualità

OdG e AssoStampa Basilicata: “No a messaggi aggressivi da esponenti istituzionali contro giornalisti”

USB - Ufficio Stampa Basilicata 6 Febbraio 2021
Condividi
Condividi

Potenza, 5 febbraio 2021 – “Preoccupano i toni aggressivi di alcuni messaggi inviati sui social da rappresentanti delle Istituzioni a destinatari giornalisti”.

Lo riportano in un comunicato stampa il presidente dell’Ordine dei giornalisti della Basilicata, Mimmo Sammartino, e il presidente dell’Associazione della Stampa di Basilicata, Angelo Oliveto, riferendosi al post pubblicato su Facebook dall’assessore all’ambiente della Regione Basilicata, Gianni Rosa (Fratelli d’Italia).


“Ordine dei giornalisti e Associazione della stampa di Basilicata osservano che nessuno – giornalisti compresi – può rivendicare per sé il dogma dell’infallibilità. Ma nel caso in cui qualcuno si senta leso o non rappresentato correttamente dalle ricostruzioni riportate dalla stampa, ha la possibilità di evidenziare il proprio punto di vista e far valere le proprie ragioni, con la forza degli argomenti e con toni civili, seguendo percorsi definiti dalle norme vigenti e dai principi deontologici del mondo dell’informazione. A cominciare dall’esercizio del diritto di replica.

È preoccupante, invece, assistere a un progressivo degrado del discorso pubblico che talvolta assume toni inadeguati al ruolo e alle responsabilità ricoperte, come nel caso – ultimo in ordine di tempo – che ci viene segnalato dal collega Nino Grasso del quotidiano “La Nuova del Sud” e che ha per mittente un rappresentante dell’Istituzione regionale.

Ordine dei giornalisti e Associazione della stampa di Basilicata auspicano che possano ritrovarsi, al più presto, il senso della misura e dell’equilibrio per ristabilire, nel rispetto dei ruoli di ciascuno, corrette relazioni istituzionali in un clima di reciproco ascolto e di costruttivo confronto. Percorso obbligato per garantire un servizio di pubblica utilità e, ai cittadini, il diritto a essere informati”, concludono Sammartino e Oliveto.

Potrebbe interessarti anche:

Brienza: ladri rubano pc, cittadini e imprenditori ricomprano le attrezzature

Vulture Città Italiana del Vino, inaugurazione il 1° maggio

Genzano di Lucania: vincita milionaria al Lotto

Lotto, in Basilicata una vincita da 1 milione di euro

Potenza, la Cgil per il “no” al referendum sulla Giustizia

USB - Ufficio Stampa Basilicata 6 Febbraio 2021 6 Febbraio 2021
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Accusati di atti persecutori ai danni di una vicina, padre arrestato, figlio denunciato
Successivo Colpi di pistola contro l’auto del consigliere di Forza Italia, Francesco Piro
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Brienza: ladri rubano pc, cittadini e imprenditori ricomprano le attrezzature
Policoro: preziosa scoperta archeologica, alla luce il teatro di Herakleia
Blitz della GdF nel Potentino: scovati 8 lavoratori “in nero” e diverse violazioni fiscali
Vulture Città Italiana del Vino, inaugurazione il 1° maggio
Vulture-Melfese e Alto Bradano: impennata di furti in aziende agricole
Potenza, cresce l’attesa per la Finale di Coppa Italia
Potenza: a Parco Aurora arrestati due uomini trovati con crack, cocaina e marijuana
Stellantis: da giugno a Melfi in produzione la nuova DS7
Smartp@per: lavoratori al sesto giorno di presidio davanti la Regione
Potenza Calcio, la Finale di Coppa Italia vetrina anche per la Basilicata Turistica dell’APT
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?