Giovedì 4 febbraio 2021 – Si parlerà di bullismo e cyberbullismo, oggi, venerdì 5 febbraio, alle 10,30, nell’incontro organizzato via web dall’Amministrazione Comunale di Pomarico in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale di Miglionico.
Lo slogan scelto “Abbasso i bulli” vuole essere un modo provocatorio di affrontare un fenomeno che è sempre più preoccupante.
Ne parleranno il Sindaco di Pomarico, Francesco Mancini, l’Assessore comunale alla Pubblica Istruzione, Beatrice Difesca, la responsabile della scuola secondaria di primo grado di Pomarico, Angela Armandi, la prof. Caterina Policaro della Scuola Polo Futuro Labs Basilicata, il Presidente dell’associazione “Il Cielo nella stanza” Nino Cutro, l’Ispettore della Polizia Postale di Matera, Filippo Squicciarini, la psicologa Maria Rosaria Colangelo, e l’avv. Giuditta Lamorte.
Un confronto a più voci per offrire agli alunni e ai genitori che saranno collegati via web degli spunti di riflessione sul bullismo e sul cyberbullismo e soprattutto per stimolare una presa di coscienza sul fenomeno che impone un impegno da parte di tutti e a tutti i livelli per prevenire, evitando che sempre più giovani ne possano divenire vittime.
A riguardo, sono allarmanti i dati forniti in questi giorni dall’Osservatorio Indifesa 2020: il 61% dei giovani afferma di essere vittima di bullismo o di cyberbullismo, e il 68% di esserne stato testimone; considerati dopo droghe e violenze sessuali le minacce più temute dai ragazzi. Sei adolescenti su 10 dichiarano di non sentirsi al sicuro online.
Certamente la pandemia ha accentuato questo fenomeno, ma sarebbe riduttivo se pensassimo che il problema sia il Covid-19.
Il fenomeno bullismo e cyberbullismo ha avuto una crescita esponenziale negli ultimi anni. E’ una delle emergenze educative del tempo che viviamo che trova motivazioni diverse da ricercare nella storia di ciascun ragazzo, da un lato; dalla lettura spesso superficiale data al fenomeno per non affrontarlo, dall’altro.
Sarà possibile seguire in diretta streaming il dibattito su comune.pomarico.mt.it e su facebook.com/comunepomarico.