Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto POTENZA | Presentato l’avviso per l’adozione di aree verdi pubbliche
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > POTENZA | Presentato l’avviso per l’adozione di aree verdi pubbliche
Ambiente e Territorio

POTENZA | Presentato l’avviso per l’adozione di aree verdi pubbliche

USB - Ufficio Stampa Basilicata 28 Gennaio 2021
Condividi
Condividi

Potenza, giovedì 28 gennaio 2021 – I soggetti interessati all’avviso pubblico finalizzato all’acquisizione di manifestazioni d’interesse per l’adozione di aree verdi pubbliche, dovranno produrre istanza entro il prossimo 28 febbraio. Questo uno degli elementi illustrati nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, che ha visto gli interventi del sindaco Mario Guarente e dell’assessore all’Ambiente Alessandro Galella.

Nel corso dell’incontro con i giornalisti i due amministratori hanno avuto modo di spiegare come coloro che sono interessati all’affidamento dell’attività di cura e manutenzione del verde pubblico, potranno proporre la propria candidatura compilando l’apposito modulo reperibile sul sito internet del Comune. Si tratta di aree attrezzate, rotatorie, aiuole spartitraffico stradali, aree ubicate nel centro storico, aiuole fiorite, aiuole verdi generiche, parchi. A seguito dell’atto di adozione il Comune farà realizzare sull’area individuata un cartello con il logo del Comune e le indicazioni di chi gestisce la manutenzione.

“Abbiamo ridefinito un percorso già intrapreso in precedenza – ha spiegato l’assessore Galella – andando meglio a puntualizzarne i contorni, anche sulla base dell’esperienza maturata, con alcuni ottimi esempi e altri, che invece, pur avendo assunto analogo impegno, si sono rivelati non all’altezza delle aspettative”. I criteri che si seguiranno per l’assegnazione saranno il valore del progetto in termini di fruibilità e utilità per la collettività, il progetto di manutenzione dell’area affidata, la possibilità di aderire a iniziative di tipo ambientale, sportivo, culturale, coordinandosi con l’Amministrazione comunale, Associazioni ed Enti, iniziative che potranno essere finalizzate alla sensibilizzazione riguardo all’utilizzo consapevole e rispettoso degli spazi verdi. Ancora l’impegno a garantire un servizio di guardiania, di apertura e chiusura di particolari aree verdi, parchi inclusi. Per quel che attiene agli interventi ammessi sono comprese le manutenzioni ordinarie e quelle con migliorie. Avranno la facoltà di presentare la manifestazione d’interesse cittadini in forma associata e organizzazioni di volontariato la cui sede sia sul territorio comunale, singoli cittadini residenti a Potenza, istituti scolastici, parrocchie, operatori economici.

“Non è un voler delegare la manutenzione del verde cittadino ad altri – ha evidenziato il Sindaco – ma è la volontà di avvicinare la nostra comunità ai propri spazi, l’intento di recuperare e vivere anche le aree vicine alle nostre abitazioni, facendone dei luoghi piacevoli, che sentiamo nostri, dei quali ci prendiamo cura e sui quali poter vivere esperienze di socializzazione circondati dal bello”.

Potrebbe interessarti anche:

Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini

Attivato ad Irsina “Care for You”, il servizio innovativo di monitoraggio intelligente per l’assistenza domiciliare

Maltempo, scuole chiuse nel Metapontino: allerta arancione

A Tito il 6 dicembre accensione dell’albero di Natale più grande della Basilicata

Sui miasmi a Pisticci Scalo critiche all’Arpab da parte di “Movimento Tutela Valbasento” e dell’ass. “Cova Contro”

USB - Ufficio Stampa Basilicata 28 Gennaio 2021 28 Gennaio 2021
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente #CORONAVIRUS | Aggiornamento giovedì 28 gennaio: 42 positivi, un decesso
Successivo Il fagiolo di Sarconi diventa un accessorio di moda con Le4uadre
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Domenica, 7 dicembre, i volontari dell’associazione Fiibrosi Cistica in piazza a sostegno della ricerca
Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra
Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini
Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”
Capodanno a Potenza: l’evento fantasma
Matera, Coez illuminerà il Capodanno 2025
Natale 2025 in Basilicata: tutti gli eventi
Il 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide: ecco cosa fare. L’invito del Comune di Potenza
Senise, arrestato 48enne potentino fermato con cocaina e eroina
Salvaguardia della vista dei Bambini. Screening nell’Istituto comprensivo Don Milani–Leopardi di Potenza
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?