Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto POTENZA | L’opposizione chiede la rimozione e il riutilizzo del basamento installato in piazza dei Martiri
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > POTENZA | L’opposizione chiede la rimozione e il riutilizzo del basamento installato in piazza dei Martiri
Ambiente e Territorio

POTENZA | L’opposizione chiede la rimozione e il riutilizzo del basamento installato in piazza dei Martiri

USB - Ufficio Stampa Basilicata 25 Gennaio 2021
Condividi
Condividi

Potenza li 24 gennaio 2021 – I consiglieri comunali Angela Fuggetta, Rocco Pergola, Roberto Falotico, Francesco Flore, Pierluigi Smaldone, Bianca Andretta, Vincenzo Telesca e Angela Blasi, vista l’installazione impattante di un basamento in Piazza dei Martiri che compromette le caratteristiche storiche di una della piazza più suggestive del centro storico della nostra città, segnalano la necessità della rimozione del basamento. Si richiede la rimozione di tale manufatto inoltre per le seguenti motivazioni:

- Advertisement -
Ad image
  • il posizionamento “selvaggio” è stato effettuato senza uno studio geometrico e senza delle verifiche preliminari architettoniche non seguendo un disegno, un incontro di assi visivi o un quadro prospettico, andando a compromettere la qualità architettonica della piazza e disturbandone la visione;
  • prima dell’installazione qualsiasi oggetto di arredo urbano bidimensionale o tridimensionale deve essere valutato attraverso appositi “studi di allestimento”, al fine di individuare le migliori caratteristiche per la valorizzazione di un’opera;
  • le dimensioni geometriche del blocco non sono proporzionate rispetto alle dimensioni della piazza;
  • il blocco compromette la fruibilità e la possibilità di utilizzare la piazza per eventuali eventi culturali e di svago, compromettendo la finalità dell’intervento di riqualificazione da poco terminato;
  • i materiali sono difformi da quelli utilizzati per il processo di riqualificazione di Piazza dei Martiri.

In base alle motivazioni espresse si segnala la necessità di rimuovere il basamento posizionato in Piazza dei Martiri e di riutilizzarlo in uno spazio diverso senza comprometterne le caratteristiche architettoniche.

Si segnala inoltre la necessità di affrontare tale tema attraverso un processo partecipato e condiviso con il consiglio comunale attraverso un approfondimento tecnico approfondito.

Potrebbe interessarti anche:

Borghi Eccellenti Lucani mete preferite in occasione del Ponte di Ognissanti

Basilicata in piena emergenza idrica. Cifarelli (PD): “Bardi dichiari lo stato di emergenza”

Viabilità. I problemi di Carpineto – assicura l’assessore Pepe – all’attenzione degli uffici regionali

Carpinello, tutto fermo da tre mesi. UILM: “I lavoratori di Tempa Rossa e Viggiano non possono più aspettare”

Taglio degli alberi in viale Dante e in via Puccini a Potenza. Negato al WWf l’accesso agli atti

USB - Ufficio Stampa Basilicata 25 Gennaio 2021 25 Gennaio 2021
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Numerosi interventi dei Vigili del Fuoco per il maltempo. Pala eolica “impazzita” ad Avigliano
Successivo Cicala all’Assemblea Plenaria di Regioni e Province Autonome
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza, scale mobili a fine vita: potrebbero chiudere dal 31 dicembre
Cerimonia del 4 novembre a Matera
Bardi: “Basilicata tra le regioni più sicure d’Italia”
Scanzano J., arrestato spacciatore in possesso anche di arma clandestina
Basilicata, casi di influenza in aumento: i consigli dell’ASP
Basilicata:  trasporti, tre nuove aree di interscambio
Potenza: al Monumento ai Caduti le celebrazioni per il 4 novembre
Potenza: presentato il primo videogame realizzato per una biblioteca in Italia
Potenza: i Carabinieri arrestano un uomo per minacce alla moglie
Costo benzina, in Basilicata i prezzi più elevati d’Italia
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?