Lunedì 18 gennaio 2021 – Dal pomeriggio di ieri Vigili del Fuoco, uomini del Soccorso Alpino e Carabinieri sono impegnati per salvare due escursionisti rimasti bloccati su una parete del monte Alpi.
Le squadre sono partite da Castelsaraceno. Il Sindaco, Rocco Rosano, sta coordinando l’intervento che si presenta più difficile del previsto, in quanto è nevicato abbondantemente e i due escursionisti si trovano in una zona difficile da percorrere con mezzi.
Probabilmente ci vorranno ancora alcune ore prima che si possa raggiungere i due escursionisti che per fortuna riescono a comunicare telefonicamente con i soccorritori.
Il messaggio inviatoci alle 02.34 dal Sindaco Rosano.
“Siamo ancora impegnati insieme al Soccorso Alpino e Speologico di Basilicata e della Calabria, ai Vigili del Fuoco, ai Carabinieri e agli operatori sanitari del 118 Basilicata Soccorso nella ricerca dei due escursionisti dispersi dal pomeriggio di ieri in una delle vie della parete ovest del Monte Alpi.
Attualmente le condizioni meteorologiche continuano a essere molto difficili ma il nostro impegno è massimo per trovare e portare in salvo i due malcapitati.
Li abbiamo geolocalizzati ma sono difficilmente raggiungibili“.