Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Vertenza Giuzio | Sospeso lo sciopero ma rimangono le incertezze sul futuro occupazionale
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Lavoro > Vertenza Giuzio | Sospeso lo sciopero ma rimangono le incertezze sul futuro occupazionale
Lavoro

Vertenza Giuzio | Sospeso lo sciopero ma rimangono le incertezze sul futuro occupazionale

USB - Ufficio Stampa Basilicata 15 Gennaio 2021
Condividi
Condividi

Venerdì 15 gennaio – Si è tenuto in video conferenza questa mattina, un incontro sindacale tra la Regione Basilicata, l’Asi, Giuzio e la UILM Basilicata alla presenza di sua Eccellenza il Prefetto di Potenza Annunziato Vardè, in merito alla vertenza Asi.

Riunione convocata anche a seguito del mancato accordo relativo alla procedura di raffreddamento cosi come previsto dalle norme vigenti tra la RSU e la Direzione aziendale della Giuzio. Che dire!

A seguito di tre ore di confronto, in cui i protagonisti di questa vertenza avrebbero solo dovuto tacere almeno per rispettare la “fiammella” di pazienza ancora rimasta tra i lavoratori, sintetizziamo dicendo – si afferma in una nota della Uilm – di aver assistito all’ormai scontato rimpallo delle responsabilità tra Regione, Asi , Giuzio e Lor Signori, i quali credono che la fame dei lavoratori debba sottostare alle lungaggini della politica lucana.

Nell’ordine, Asi, conti pignorati da Liberio, Regione Basilicata con una legge regionale da approvare, liquidatore da nominare e da insediare e forse… alla fine arriverà il tempo dei lavoratori.

Pretendono di continuare imperterriti nel disegno diabolico di assicurarsi le attività essenziali, attività che consentano il prosieguo delle attività industriali della Provincia di Potenza senza pagare o porsi il problema di come pagare i lavoratori della Giuzio.

Un incontro quello di stamane a tratti inverosimile ed a tratti grottesco con alcune affermazioni che davvero fanno rabbrividire e arricciare i capelli.

Ringraziamo tutta la Prefettura, il Dott. Incollingo e sua Eccellenza Il Prefetto per aver in ogni modo cercato insieme a noi una soluzione che potesse dare respiro ai lavoratori e speriamo che ciò avvenga a partire da lunedì a seguito di precisi impegni.

Noi, come richiesto da sua Eccellenza il Prefetto, – precisano i responsabili della Uilm – sospenderemo lo sciopero ad oltranza proclamato a partire da lunedì 18 gennaio, ma rimaniamo attoniti di fronte all’improvvisazione nel “fare” e nell’ “agire” di una classe politica e dirigenziale dell’Asi che dovrebbe, e lo speriamo ancora, mettere in campo le regole di eticità e responsabilità e chiediamo di fare lo stesso alla ditta Giuzio.

Responsabilità di ognuno dunque e non solo della parte sindacale e dei lavoratori ma anche dei “costruttori“ che sono coloro chiamati a creare e ricercare soluzioni che consentano davvero il bene comune.
Nella prossima settimana decideremo insieme ai lavoratori quali azioni intraprendere se dovesse venire meno, già lunedì, il primo impegno e anche quei percorsi politici delineati oggi che consentirebbero, a detta della Regione Basilicata la fuoriuscita strutturale da questa vertenza.

Crediamo ancora, nonostante tutto, che ognuno di noi possegga uno specchio in cui specchiarsi e chiedersi : ”cosa ho fatto e cosa ho dato realmente per la collettività?”

Oltre alle eventuali azioni sindacali – conclude la nota della Uilm – porremo in essere azioni legali di rivalsa nei confronti della Giuzio, dell’Asi e della Regione Basilicata qualora nel giro di pochi giorni non si arrivi ad una soluzione definitiva per le 60 famiglie lucane coinvolte che vivono nella disperazione e nella elemosina quotidiana per poter sopravvivere, e noi non molleremo l’”osso” fin quando questa drammatica vertenza non troverà la giusta conclusione per i lavoratori”.

Potrebbe interessarti anche:

Mermec Ferrosud Matera. Il commento di Fim, Fiom, Uilm alle dichiarazioni di Vito Pertosa, Presidente e CEO Gruppo Mermec

Potenza: Anci e Cgil per non dimenticare i morti sul lavoro  

Accordo raggiunto in Bper Banca. Fisac Cgil: “Circa 50 assunzioni anche in Basilicata” 

Consiglio Regionale UILM Basilicata: lavoro, contratto e futuro del territorio al centro del confronto

SmartPaper. L’azienda diserta il tavolo in Regione. I sindacati “schiaffo ai 700 lavoratori lucani”

USB - Ufficio Stampa Basilicata 15 Gennaio 2021 15 Gennaio 2021
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Siderpotenza senz’acqua industriale, a rischio l’attività dello stabilimento
Successivo Giornata d’intenso lavoro per i Vigili del Fuoco di Potenza
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Soccorso Alpino Basilicata tra i premiati come ‘Custode del Pollino’
25 anni de “La Città Essenziale”: un riconoscimento al valore del welfare che trasforma i servizi in diritti
Due arresti dei Carabinieri in provincia di Potenza per maltrattamenti in famiglia ed atti persecutori
Fondazione Stella Maris Mediterraneo: il 2025 rafforza ricerca e clinica tra Matera e Chiaromonte
Muro Lucano, conclusi i lavori del Ponte del Pianello
Bilancio dell’attività della Polizia di Stato a Matera nel 2025
Festività natalizie e di Fine Anno, definite le misure di sicurezza e vigilanza
FARBAS ed Ente Pro Loco Basilicata Aps siglano un protocollo d’intesa
Colpita da infarto a 104 anni, salvata con intervento chirurgico effettuato nell’ospedale San Carlo di Potenza
Potenza: il pranzo di Natale per chi è solo e in difficoltà
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?