Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto L’on. Salvatore Caiata porta il caso dei 126 dipendenti “ex Auchan” di San Nicola di Melfi in Parlamento
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Lavoro > L’on. Salvatore Caiata porta il caso dei 126 dipendenti “ex Auchan” di San Nicola di Melfi in Parlamento
LavoroPolitica

L’on. Salvatore Caiata porta il caso dei 126 dipendenti “ex Auchan” di San Nicola di Melfi in Parlamento

USB - Ufficio Stampa Basilicata 13 Gennaio 2021
Condividi
Condividi

Mercoledì 13 gennaio 2021 – L’on. Salvatore Caiata (FdI), in data 7 gennaio 2021, ha presentato una interrogazione parlamentare al Ministro del sviluppo economico per chiarimenti sul futuro dei 126 lavoratori ex Auchan di San Nicola di Melfi.

“Un lavoro di concerto con i referenti territoriali e gli stessi lavoratori, che ,numerosi, mi hanno contattato chiedendo di non essere lasciati soli”, afferma Caiata. “Il nostro principale ruolo, come rappresentanti istituzionali di questa terra, deve essere proprio questo: dare voce al popolo Lucano nelle sedi in cui abbiamo avuto l’onore di essere stati eletti. Siamo i rappresentanti di una Regione, di un popolo che ci ha dato fiducia e per questo dobbiamo dare priorità alle richieste, ma anche i consigli che vengono da ogni singolo cittadino”.

Di seguito il testo dell’interrogazione

“Al Ministro dello sviluppo economico, al Ministro del lavoro e delle politiche sociali. — Per sapere – premesso che: il 14 maggio 2019, Conad, la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio d’Italia, ha chiuso un accordo con Auchan Retail per l’acquisizione della quasi totalità delle attività di Auchan Retail Italia; l’acquisto riguarda circa 1.600 punti vendita di Auchan Retail Italia in uno alle attività di logistica, quale quella svolta da 126 lavoratori del polo di San Nicola di Melfi (PZ); per quanto riguarda il destino dei poli logistici ex Auchan, su 1.280 sono state trovate soluzioni per 900 lavoratori, mediante opere di ricollocazione e uscite su base volontaria e incentivata. Tra di essi non compaiono i lavoratori ex Auchan di San Nicola di Melfi (PZ); il 21 ottobre scorso si è tenuto un incontro tra il Mise, Margherita Distribuzione, Conad e le organizzazioni sindacali per la verifica del piano riguardante l’ex Gruppo Auchan; dopo molteplici rassicurazioni ricevute dagli attori istituzionali e dalla società, secondo le organizzazioni sindacali, il MISE avrebbe ‘scaricato’ la questione dei 126 lavoratori lucani; non appare vi siano soluzioni per la salvaguardia dei livelli occupazionali dei che riguardino la conservazione del posto di lavoro dei lavoratori ex Auchan di San Nicola di Melfi (PZ) poiché la logistica sarebbe affidata ad un nuovo gestore che si avvale di altri poli logistici; se il Governo sia a conoscenza dei fatti esposti in premessa e se non ritenga necessario intervenire urgentemente per attivare un tavolo di concertazione con la proprietà, le istituzioni locali e le organizzazioni sindacali per trovare una soluzione che assicuri la tenuta occupazionale”.

Potrebbe interessarti anche:

Basilicata: “bruciato” un mld di euro del petrolio, la denuncia di Bcc

Vertenza Smartp@per: continua la mobilitazione dei lavoratori

Basilicata: contributo di 24 mln di euro per i non metanizzati

Vertenza Smart Paper, nuovo tavolo in Regione

Referendum: scalpore per l’appello al voto “clientelare” del deputato di FdI, Aldo Mattia

USB - Ufficio Stampa Basilicata 13 Gennaio 2021 13 Gennaio 2021
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Confartigianato: sostenere imprese settore moda e sartorie artigiane
Successivo Speranza: “La campagna di vaccinazione deve essere una sfida di tutto il Paese”
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Matera, torta di compleanno con svastica e simbolo delle SS: scoppia la polemica social
Basilicata: “bruciato” un mld di euro del petrolio, la denuncia di Bcc
Potenza: prevenzione per i bimbi con “Il dentista nelle scuole”
Genzano di Lucania: spara all’ex moglie e scappa, arrestato un 46enne
Vertenza Smartp@per: continua la mobilitazione dei lavoratori
Basilicata: contributo di 24 mln di euro per i non metanizzati
Basilicata: la denuncia di irregolarità sul bando per servizi residenziali psichiatrici
Vertenza Smart Paper, nuovo tavolo in Regione
Referendum: scalpore per l’appello al voto “clientelare” del deputato di FdI, Aldo Mattia
Melfi: arrestato un uomo con droga e una pistola dalla matricola abrasa
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?