Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Papaleo sceglie la sua Lauria per il suo prossimo film
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cinema > Papaleo sceglie la sua Lauria per il suo prossimo film
CinemaCultura ed Eventi

Papaleo sceglie la sua Lauria per il suo prossimo film

USB - Ufficio Stampa Basilicata 10 Gennaio 2021
Condividi
Condividi

Articolo di M. Ricciardi per Ivl24

LAURIA (PZ) – Papaleo è pronto a tornare a girare in Basilicata e proprio nella sua Lauria. L’annuncio è arrivato ieri sera nel servizio della TgR Basilicata a cura di Angelo Oliveto nel quale, l’attore lauriota, ha presentato il suo ambizioso e stimolante nuovo progetto: “Già nel primo lockdown di marzo ho coltivato l’idea di scrivere un film ambientato nella nostra Basilicata, e più precisamente nella mia Lauria. Ho cominciato a buttare giù qualche rigo e proprio due giorni fa ne ho terminato la stesura”, afferma Papaleo. 

I luoghi dell’infanzia, dell’adolescenza, quelli a volte noiosi dai quali scappare, ma anche quelli dove un giorno tornare. Luoghi che Rocco Papaleo oggi considera una risorsa come la sua Lauria dove sarà appunto ambientato proprio il suo prossimo film. A maggio è previsto il primo Ciak 

“Mi è venuta proprio voglia di tornare qui al mio paese, e di scrivere una storia sulla memoria. Non sarà un film autobiografico, ma una storia inventata con riferimenti però a legami e ricordi ben impressi nei miei ricordi”. 


Nel nuovo film di Papaleo ci sarà insomma tanta voglia di Basilicata, di origni e quindi di Lauria, il paese dove tutto è cominciato e dove rispetto al passato, ora ha più possibilità di trascorrere anche più tempo. 

“Ho perso mia madre a cui era molto legato più due anni e mezzo fa, e questa mancanza mi ha
riavvicinato al mio paese, con un legame che ha costituito poi in realtà un bacino molto grande per la mia ispirazione”, racconta commosso Papaleo.

“Qui penso in dialetto e scrivo in dialetto, e una delle cose che mi piace di più di poter stare qui è proprio questo: l’incontrare gente e amici, lasciarmi ispirare e poter parlare il cosiddetto “dialittu strittu”, conclude l’attore lauriota.

Potrebbe interessarti anche:

Festival Sanremo: scarica la scaletta completa della prima serata (24/02)

Rionero in Vulture, il 26 e 27 febbraio il Villaggio Olimpico Scolastico

Presentato al Ministero il  programma di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026

Basilicata a Sanremo tra conferme, debutti e grandi assenze

Rionero in Vulture celebra i valori olimpici: nasce il “Villaggio Olimpico Scolastico”

USB - Ufficio Stampa Basilicata 10 Gennaio 2021 10 Gennaio 2021
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente #CORONAVIRUS | Aggiornamento domenica 10 gennaio: 118 positivi, 4 decessi
Successivo Rubino (Sindaco di Moliterno): Ospedale e servizi sanitari della Val d’Agri sono prioritari
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Oggi, 25 febbraio, sit-in e disobbedienza civile di Maurizio Bolognetti fuori alla sede Rai di Potenza
Basilicata: rinviato in Consiglio il dibattito sulla crisi del mobile imbottito
Festival Sanremo: scarica la scaletta completa della prima serata (24/02)
Basilicata: giustizia amministrativa, sugli appalti definizione in meno di tre mesi
Rionero in Vulture, il 26 e 27 febbraio il Villaggio Olimpico Scolastico
48enne del Vulture Melfese arrestato dai Carabinieri per minacce ed aggressioni all’ex convivente
Rave Party nell’ex polveriera di Padula. I Carabinieri di Viggiano intercettano decine di persone, due denunciate, sequestrati stupefacenti
Presentato a Potenza il progetto Uil “EssereInsicuri”
Nel Consiglio comunale di Potenza nasce l’intergruppo civico formato da Area Civica e Insieme per Potenza 
Firmato definitivamente il CCNL Regione ed enti locali  2022–2024: un risultato importante per le lavoratrici e lavoratori della Basilicata
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?