Roma, 22 dicembre 2020 – Typimedia Editore chiude quest’anno con un volume prezioso. Arriva in libreria e in edicola il libro “Basilicata, le 100 meraviglie (+1)”, uno straordinario racconto di parole e immagini attraverso i secoli, un viaggio emozionale alla scoperta di un territorio che non smette di sorprendere.
Un nuovo tassello della narrazione della penisola che nella collana dedicata a “Le Meraviglie d’Italia” si aggiunge ai volumi sulle bellezze di Elba, Langhe, L’Aquila, Matera, Pavia, Torino, Este e Siena.
A raccontare “Basilicata, le 100 meraviglie (+1)”, la penna di Nicola Taddonio insieme a una carrellata di straordinarie immagini che ci accompagnano in un itinerario tra arte e natura, alla scoperta delle meraviglie di un territorio ricco e fin troppo inesplorato.
Attraversando in lungo e in largo i suoi 10 mila chilometri quadrati di estensione, solcati da cinque fiumi, il libro ci conduce tra i pini loricati del parco nazionale del Pollino, tra la solitaria Valle del Basentello, ci accompagna alla scoperta di Matera, con la sua storia primordiale che arriva alla contemporaneità europea, e del Metapontino, passando per il caduco fascino dei Calanchi.
Senza dimenticare le straordinarie opere artistiche giunte fino a noi, l’architettura sacra medievale. Ma anche il prezioso artigianato artisticoe i sapori della cucina tradizionale lucana, dall’antica salsiccia al modernissimo cannolo materano.
100 (+1) storie per altrettanti luoghi, fotograficamente restituiti in modo affascinante, che guidano il lettore in un percorso che già sulla carta si configura come un’esperienza indimenticabile.
Basilicata, le 100 meraviglie (+1) (Typimedia Editore, 228 pag, € 19,90) è disponibile in libreria e in edicola. È inoltre possibile acquistarlo online sul sito www.typimediaeditore.it.