Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Concluso lo screening all’Unibas: tutti negativi i 600 tamponi somministrati
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > #Coronavirus > Concluso lo screening all’Unibas: tutti negativi i 600 tamponi somministrati
#Coronavirus

Concluso lo screening all’Unibas: tutti negativi i 600 tamponi somministrati

USB - Ufficio Stampa Basilicata 18 Dicembre 2020
Condividi
Condividi

Venerdì 18 dicembre 2020 – Sono stati circa 600 i tamponi antigenici effettuati il 16 e il 17 dicembre nelle strutture universitarie di Potenza e Matera dall’Asp, dall’Asm e dai volontari della Protezione Civile. Al termine dello screening sono emersi alcuni casi di positività ai test rapidi: i sospetti positivi sono stati quindi sottoposti ai tamponi molecolari, esaminati nei laboratori dell’Ospedale San Carlo di Potenza, e sono risultati tutti negativi. I test rapidi, che si sono svolti su base volontaria, hanno coinvolto il personale tecnico amministrativo, i docenti, gli studenti, i collaboratori e il personale delle ditte esterne che a vario titolo frequentano l’Ateneo lucano. Si è trattato di un primo monitoraggio di quanti hanno frequentato le strutture universitarie lucane nel mese di dicembre, che sarà ripetuto nei mesi di gennaio e febbraio, anche in base ai dati e all’evoluzione della pandemia.

- Advertisement -
Ad image

“L’Università degli Studi della Basilicata presenta un significativo tasso di mobilità di studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo, tale da consigliare interventi di mappatura specifica”, ha affermato il direttore dell’Asp Basilicata, Lorenzo Bochicchio. Questa operazione di screening si colloca nel quadro più ampio di azioni di sorveglianza sanitaria sulla popolazione scolastica e sul mondo dell’istruzione, come concertata con l’Assessorato alla Salute della Regione Basilicata, e, più in generale, su tutte quelle realtà che, più d’altre, costituiscono potenziali vettori di diffusione del virus. Un ringraziamento alla Comunità universitaria e al personale dell’ASP, che, in un rapporto di virtuosa collaborazione, hanno portato a puntuale definizione questa iniziativa”.


“Abbiamo messo in campo un ampio monitoraggio di quanti hanno frequentato l’Ateneo – ha detto il Direttore generale dell’Università della Basilicata, Giuseppe Romaniello – attraverso un’azione ben coordinata, fortemente digitalizzata e con una gestione in completa sicurezza: per questo motivo voglio ringraziare chi ha reso possibile questo screening, dalla comunità accademica e dal personale Unibas, che ha organizzato le procedure e le modalità di adesione, con percorsi controllati  e moduli compilati on line, al personale delle Aziende Sanitarie che ha realizzato gli esami, a tutti i volontari ed alla Protezione Civile che hanno garantito il corretto svolgimento di questa importante iniziativa: ancora una volta l’Ateneo ha dimostrato la massima attenzione affinché la frequenza dei campus universitari avvenga in massima sicurezza, così come avvenuto fin dall’inizio della pandemia”.

Potrebbe interessarti anche:

 Presentato “Non ne vale la pena”, il nuovo documentario del progetto #cuoriconnessi di Unieuro e Polizia di Stato

#Coronavirus | Report 28 aprile-4 maggio: 1.341 tamponi processati, 94 positivi, 43 guariti

#Coronavirus | Report 28 aprile-4 maggio: 1.341 tamponi processati, 94 positivi, 43 guariti

Calendario campagna vaccinale anti-Covid in provincia di Potenza nel mese di maggio

#Coronavirus | Report 28 aprile-4 maggio: 1.341 tamponi processati, 94 positivi, 43 guarigioni

USB - Ufficio Stampa Basilicata 18 Dicembre 2020 18 Dicembre 2020
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Recovery Found, Bardi: “Il Mezzogiorno non deve essere penalizzato”
Successivo 🔴 [LIVE] La conferenza stampa di Conte su misure anti Covid a Natale
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Ritrovato l’uomo scomparso da Francavilla in Sinni
Su Guardia Medica e Medici di Famiglia i chiarimenti di De Fino (Asp)
Potenza: alle conferenze sulle dipendenze, l’esperienza dell’associazione “Insieme”
Basilicata: crisi idrica senza eguali come in tutto il Mezzogiorno
Basilicata: la fragola lucana conquista il marchio Igp
La storia della Nazionale Italiana al Museo Provinciale di Potenza
Matera. Consiglio Comunale aperto e monotematico su “Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026”
Lucia Nardiello eletta presidente dell’ Ucsi (Unione Cattolica della Stampa Italiana) Basilicata
Basilicata, nel 2024 registrati 27mila stranieri residenti
Cersosimo, squarciati gli pneumatici all’auto della sindaca
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?