Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Trasportava illegalmente cuccioli di cane in auto: denunciato per traffico illecito di animali domestici
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cronaca > Trasportava illegalmente cuccioli di cane in auto: denunciato per traffico illecito di animali domestici
Cronaca

Trasportava illegalmente cuccioli di cane in auto: denunciato per traffico illecito di animali domestici

USB - Ufficio Stampa Basilicata 11 Dicembre 2020
Condividi
Condividi

Venerdì 11 dicembre 2020 – I Carabinieri della Stazione di Tolve (PZ) hanno deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria un 54enne, residente in provincia di Napoli, ritenuto responsabile di traffico illecito di animali domestici.

- Advertisement -
Ad image

In particolare, nel primo pomeriggio di ieri, i militari, durante l’esecuzione di un servizio di controllo del territorio, lungo la SS “96 Bis”, in agro del comune di Oppido Lucano, finalizzato anche a verificare il rispetto delle norme stabilite per il contenimento del virus “Covid-19”, poco dopo le 13.00, hanno intimato l’alt al citato soggetto, alla guida del proprio autoveicolo, che procedeva in direzione della regione di origine.

Nella circostanza, alla richiesta dei militari circa il motivo del suo viaggio, anche alla luce delle recenti limitazioni imposte dalle norme anti “Covid-19” sugli spostamenti tra comuni e regioni limitrofe, l’interessato ha dichiarato che stava rientrando nel luogo di residenza dalla Puglia, dove aveva acquistato alcuni cuccioli di cane, adducendo che fossero per sé e non per la vendita a terzi.

Insospettiti dalle argomentazioni espresse dall’uomo, i Carabinieri hanno opportunamente deciso di approfondire gli accertamenti, perquisendo il bagagliaio, al cui interno hanno rinvenuto due scatoloni di cartone contenenti ben sette cuccioli di cane di razza meticcia, di colore bianco e nero, verosimilmente costituenti incroci di “Lagotto” o “Cocker Spaniel”.

Le ulteriori verifiche effettuate dagli operanti insieme al veterinario di turno dell’ASP di Potenza ed ai militari della Stazione Carabinieri Forestale di Tolve, hanno permesso di stabilire come i cuccioli fossero di età inferiore alle “12 settimane” ma, quandanche in buone condizioni di salute, non in possesso di microchip, oltre che in totale assenza di documentazione di trasporto e provenienza degli animali, obbligatoria in casi come questi, in cui, diversamente, il 54enne si era appena reso autore del reato di traffico illecito di animali domestici, motivo per cui è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria.

Successivamente, i cuccioli, dopo essere stati visitati dal veterinario, sono stati sequestrati ed affidati al canile di Potenza, gestito da un’apposita cooperativa, di modo da garantire loro la necessaria assistenza.  

In conseguenza di quanto accertato, l’uomo è stato altresì sanzionato amministrativamente per violazioni in materia di “Covid-19”, in quanto spostatosi in altre regioni, al di fuori del comune di residenza, abitazione o domicilio, in assenza di comprovate esigenze.

Potrebbe interessarti anche:

Avigliano, grave un 44enne travolto dal suo trattore

Potenza, confiscati beni per mezzo milione di euro a noto imprenditore potentino

Scanzano J., arrestato spacciatore in possesso anche di arma clandestina

Potenza: al Monumento ai Caduti le celebrazioni per il 4 novembre

Potenza: i Carabinieri arrestano un uomo per minacce alla moglie

USB - Ufficio Stampa Basilicata 11 Dicembre 2020 11 Dicembre 2020
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente #CORONAVIRUS | Aggiornamento venerdì 11 dicembre: 124 positivi, 6 deceduti
Successivo TOTAL Tempa Rossa, dal 12 dicembre 2020 al via la produzione
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: presentato il cartellone stagionale della “Sartoria teatrale”
Concessioni petrolifere,M5s: Basilicata ancora terra di conquista
Smart Paper. All’incontro dell’11 novembre invitati i consiglieri regionali
Partecipazione dell’Asm alla seconda Edizione delle “Giornate Gastroenterologiche Materane”
Bilancio positivo per l’ottobre rosa dell’Irccs Crob
Pmi Day 2025. Conoscere l’impresa per imparare a “scegliere”
Giustizia. Bolognetti: “dalle 23.59 del 4 novembre tornerò a nutrire il mio Satyagraha attraverso lo sciopero della fame”
Crisi idrica Basilicata, al via le interruzioni programmate: il calendario
In Basilicata due nuovi treni elettrici: circoleranno dal 10 novembre
Avigliano, grave un 44enne travolto dal suo trattore
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?