Sabato 21 novembre 2020 – A partire da ieri, venerdì 20 novembre, giornata mondiale per i diritti dell’infanzia, e per tutta la settimana prossima, si svolgerà, in tutta Italia, l’iniziativa “ in farmacia per i bambini”, promossa dalla Fondazione Francesca Rava, allo scopo di raccogliere medicinali da banco e prodotti baby care per i bambini in povertà sanitaria.
Durante l’emergenza Covid sono molto aumentate le necessità delle famiglie, in particolare quelle con bisogni speciali e, nel contempo, si sono acuiti i problemi economici: si rende, pertanto, necessario un impegno da parte di tutti per dare sostegno alle categorie meno fortunate e più svantaggiate.
Anche in Basilicata, grazie alla collaborazione con le locali associazioni di volontariato, alcune farmacie hanno aderito a questo importante progetto, offrendo disponibilità e spazi necessari per la raccolta dei prodotti per l’infanzia.
Nel territorio del lagonegrese e del Vulture-melfese le farmacie collaboreranno con l’Associazione Maruzza Basilicata onlus, i cui volontari saranno presenti per illustrare l’iniziativa.
L’Associazione Maruzza consegnerà i prodotti raccolti al Servizio di cure palliative pediatriche dell’Azienda sanitaria ASP, che provvederà a distribuirli alle famiglie dei bambini con malattie croniche gravi e rare della provincia.