Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Emergenza Covid-19 | Al Sindaco Altobello risponde la Uilm
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > #Coronavirus > Emergenza Covid-19 | Al Sindaco Altobello risponde la Uilm
#CoronavirusAttualità

Emergenza Covid-19 | Al Sindaco Altobello risponde la Uilm

USB - Ufficio Stampa Basilicata 17 Novembre 2020
Condividi
Condividi

Martedì 17 novembre 2020 – In un intervento alla riunione del Direttivo dell’Anci, il Sindaco di Lavello, Sabino Altobello, ha posto un problema che il segretario della Uilm Basilicata, Marco Lomio, contesta.

Andiamo per ordine.
Sabino Altobello, – leggiamo in un post del Comune di Lavello – ha manifestato tutta la sua preoccupazione per quanto sta avvenendo nel territorio dell’area nord della Basilicata ed in modo particolare nella propria comunità.

Infatti, riferisce il primo cittadino, quello che osserviamo dai dati della piattaforma della Regione Basilicata nell’ultimo mese, e segnatamente negli ultimi quindici giorni, pone un tema non più rinviabile rispetto ai contagi riconducibili ad operai delle attività industriali dell’automotive e dell’indotto che stanno contagiando interi nuclei familiari.
Gli addetti alla produzione denunciano che le protezioni individuali sono assolutamente insufficienti ed i protocolli di sicurezza attuati sono di gran lunga al di sotto di quelli previsti ed attivati nelle scuole che pure, nella nostra Regione, sono state prudenzialmente chiuse.

Il Sindaco Altobello ritiene che questi luoghi importanti per la nostra economia, per poter continuare a svolgere le proprie necessarie attività debbano vincolarsi o essere obbligati ad adottare un protocollo di prevenzione sanitaria che preveda uno screening periodico, costante, che riguardi in modo capillare tutti gli operai e che potrebbero essere effettuati rapidamente senza interferire o bloccare le produzioni“

Ad Altobello risponde il segretario della Uilm Basilicata, Marco Lomio.
“Apprendiamo dagli organi di stampa che il Sindaco di Lavello asserisce che l’aumento dei contagi nella cittadina limitrofa allo stabilimento FCA sia dovuto alla scarsa mancanza di protocolli di sicurezza.

Ci sembra assurdo e irrispettoso perché vorremmo ricordare a  tutti che dal mese di marzo le fabbriche sono state aperte grazie al grande e abnorme lavoro fatti dai delegati alla sicurezza e dai comitati Covid costituiti in tutte le aziende del comprensorio.

Comitati della sicurezza che – ricorda Lomio – hanno lavorato senza fermarsi un secondo e che hanno permesso fino ad oggi di tamponare in perfetta solitudine una situazione pandemica che sta mettendo in discussione tutto il mondo.

L’area industriale di Melfi è una delle aree industriali più grandi d’Europa, ogni giorno circolano migliaia di lavoratori provenienti da quattro regioni.

I comitati della sicurezza e le Organizzazioni Sindacali sono mesi, anche qui in perfetta solitudine, che – prosegue Lomio – stanno denunciando che, anche se all’interno delle aziende vengono rispettati meticolosamente tutti i protocolli, il rischio di contagio aumenta se poi il sistema trasporti non è adeguato e rispettoso delle norme dei DPCM (vedesi il 50% dei posti), ma soprattutto sono mesi che chiede insistentemente alle istituzioni di fare squadra perché riteniamo che bisogna fare uno screening di massa per tutti i lavoratori.

Oggi più che mai – conclue Lomio – c’è bisogno di una vera cabina di regia formata dai sindaci, le Organizzazioni Sindacali di categoria e il governo regionale affinché tutti insieme proviamo a limitare questo maledetto virus”.


Potrebbe interessarti anche:

Festival Sanremo: scarica la scaletta completa della prima serata (24/02)

Basilicata a Sanremo tra conferme, debutti e grandi assenze

Taglio alla card cultura. Chiorazzo :“Si colpisce la scuola mentre aumentano i costi delle segreterie ministeriali”

Bilancio delle Giornate di raccolta del farmaco di Banco Farmaceutico 

L’allarme della Uil Pensionati per la seconda ondata migratoria: giovani da Sud a Nord con genitori e nonni che li seguono

Tag Marco Lomio, Sabino Altobello
USB - Ufficio Stampa Basilicata 17 Novembre 2020 17 Novembre 2020
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Vietri di Potenza, donna 85enne guarita dal Covid-19
Successivo Programma apistico 2020/2021, Fanelli: approvato bando per aiuti
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Festival Sanremo: scarica la scaletta completa della prima serata (24/02)
Basilicata: giustizia amministrativa, sugli appalti definizione in meno di tre mesi
Rionero in Vulture, il 26 e 27 febbraio il Villaggio Olimpico Scolastico
48enne del Vulture Melfese arrestato dai Carabinieri per minacce ed aggressioni all’ex convivente
Rave Party nell’ex polveriera di Padula. I Carabinieri di Viggiano intercettano decine di persone, due denunciate, sequestrati stupefacenti
Presentato a Potenza il progetto Uil “EssereInsicuri”
Nel Consiglio comunale di Potenza nasce l’intergruppo civico formato da Area Civica e Insieme per Potenza 
Firmato definitivamente il CCNL Regione ed enti locali  2022–2024: un risultato importante per le lavoratrici e lavoratori della Basilicata
Presentato al Ministero il  programma di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026
Cure domiciliari in Basilicata. I Giudici d’Appello confermano la sentenza del Tribunale di Potenza che aveva dato ragione alla Cooperativa Auxilium
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?