Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Chiusura scuole in Basilicata | Bolognetti: quello di Bardi è stato un provvedimento dettato dal buon senso
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Politica > Chiusura scuole in Basilicata | Bolognetti: quello di Bardi è stato un provvedimento dettato dal buon senso
Politica

Chiusura scuole in Basilicata | Bolognetti: quello di Bardi è stato un provvedimento dettato dal buon senso

USB - Ufficio Stampa Basilicata 17 Novembre 2020
Condividi
Condividi

Martedì 17 novembre 2020 – “La decisione di chiudere le scuole di ogni ordine e grado fino al 3 dicembre, presa dal Presidente della Giunta regionale, Vito Bardi, va rubricata alla voce buon senso. La condivido ed invito tutti a riflettere su affermazioni, smentite dai fatti, tipo “le scuole sono i luoghi più sicuri d’Italia”.

Lo afferma Maurizio Bolognetti, Segretario dei Radicali Lucani, secondo il quale “la scuola non è un mondo a parte e la decisione di Bardi è basata su dati che non possono essere smentiti, forniti dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS).

Sorprende che ogni cosa venga trasformata, nel nostro Paese, in guerra di “religione”. Negli ultimi 30 giorni (fonte ISS) contiamo circa 100mila casi Sars-Cov2 nella fascia di età 0-18 anni.

Dove siano avvenuti poco importa.

Infine, ma non ultimo, – prosegue Bolognetti – lasciatemi dire che, essendo per formazione culturale e politica non abituato a schierarmi per appartenenza etnica, davvero non comprendo le levate di scudi che registriamo in queste ore con annesse petizioni popolari.

La scuola, così com’è in questo momento, in assenza di seri provvedimenti presi a monte e a valle, non è e non può essere il luogo sicuro di cui ciancia la nostra Ministra della Pubblica Istruzione e gli insegnanti, che nella stragrande maggioranza dei casi stanno dando il meglio della propria professionalità, in DDI o in presenza, non sono dei guardiani. Così come la scuola non è un parcheggio o una prigione.

Se proprio volete inviare petizioni, – propone Bolognetti – indirizzatele a chi ha comprato inutili banchi a rotelle o a limite inviatele a Tommaso Z., che a sua volta scriverà a Giuseppe C., che a sua volta scriverà a Babbo Natale.

Si stanno replicando gli stessi scenari del marzo scorso e il problema è rappresentato da un SSN che rischia di finire gambe all’aria, con le gravi conseguenze che una tale evenienza comporterebbe.

Ciò detto, come pure personalmente vado facendo dal 1° febbraio, potremmo interrogarci su responsabilità attuali e pregresse di una gestione della vicenda Sars-Cov2 non esattamente brillante. Questo vale per livelli nazionali e locali.

Certo sarebbe utile, urgente e interessante – conclude Bolognetti – provare ad interrogarsi su quanto è avvenuto in Cina, sulle Vie della Seta, sulla qualità della nostra democrazia e su tante altre cose che solo apparentemente sembrano essere estranee al momento che stiamo vivendo. Verrebbe a volte da parafrasare il buon Flaiano e affermare che la situazione politica, sanitaria e sociale in Italia è grave, ma non è seria.

Intanto spero che il Presidente Conte conceda una autocertificazione internazionale anche alla Befana e ai Re Magi”.  

Potrebbe interessarti anche:

Basilicata: “bruciato” un mld di euro del petrolio, la denuncia di Bcc

Basilicata: contributo di 24 mln di euro per i non metanizzati

Referendum: scalpore per l’appello al voto “clientelare” del deputato di FdI, Aldo Mattia

Basilicata: un milione di euro per sostenere la qualità delle produzioni lucane

Basilicata: in Consiglio approvato Ddl su concessioni demaniali

Tag Maurizio Bolognetti
USB - Ufficio Stampa Basilicata 17 Novembre 2020 17 Novembre 2020
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Pietragalla | Arrestato dai Carabinieri per maltrattamenti in famiglia
Successivo Giornata mondiale del diabete | Papaleo: rafforzare l’educazione terapeutica e della telemedicina
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Stellantis: da giugno a Melfi in produzione la nuova DS7
Smartp@per: lavoratori al sesto giorno di presidio davanti la Regione
Potenza Calcio, la Finale di Coppa Italia vetrina anche per la Basilicata Turistica dell’APT
Matera, torta di compleanno con svastica e simbolo delle SS: scoppia la polemica social
Basilicata: “bruciato” un mld di euro del petrolio, la denuncia di Bcc
Potenza: prevenzione per i bimbi con “Il dentista nelle scuole”
Genzano di Lucania: spara all’ex moglie e scappa, arrestato un 46enne
Vertenza Smartp@per: continua la mobilitazione dei lavoratori
Basilicata: contributo di 24 mln di euro per i non metanizzati
Basilicata: la denuncia di irregolarità sul bando per servizi residenziali psichiatrici
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?