Domenica 8 novembre 2020 – Sono 26 i positivi al Coronavirus nella casa famiglia di Calvello. Si tratta di 17 ospiti e 9 operatori. I dati sono stati da poco confermati dalla Task Force regionale che ha caricato in piattaforma i risultati dei test.
“Visitati ieri, solo due/tre presentavano qualche decimo di febbre e quattro operatori si erano isolati da mercoledì – scrive in un post su Facebook la sindaca di Calvello, Maria Anna Falvella – Sembrano essere asintomatici o poco sintomatici e speriamo che possano presto guarire. La situazione certamente è delicata. Nelle prossime ore dovremo capire con l’Asp come gestire la situazione della casa famiglia e continuare il tracciamento dei contatti stretti di operatori e degenti. È un momento difficile per la nostra comunità cerchiamo di aiutarci e di essere uniti”.
“In attesa di decisioni dell’ASP e di tracciamento dei contatti stretti – aggiunge la sindaca – invito chiunque abbia avuto contatti prolungati (più di 15 minuti) nell’ultima settimana con i degenti o con gli operatori di rimanere in casa e mettersi in auto isolamento. Vista la numerosità dei casi sarà lunga l’attività di tracciamento, quindi cerchiamo di agire con prudenza maggiore del dovuto. Invito tutta la popolazione alla massima prudenza, ad uscire solo per necessità inderogabili e per lavoro. Alle famiglie coinvolte va la mia piena vicinanza. Chiunque non possa uscire o preferisca non uscire, può far riferimento alle associazioni di volontariato per consegna di farmaci e generi di prima necessità. Domani sospenderemo i mercati settimanali e quindicinali”, conclude Falvella.