Giovedì 5 novembre 2020 – Il sindaco di Melfi, Livio Valvano, ha dato notizia della positività al Covid-19 di 29 dei 34 ospiti della casa di riposo “San Vincenzo De Paoli”.
“Sono molto preoccupato per loro – ha sottolineato il primo cittadino – e per questo sono in contatto continuo con l’Asp e la struttura. Bisogna garantire la presa in carico soprattutto dei più gravi e seguire gli altri ospiti. Il personale si è ridotto da 17 a 8. Serve aiuto per garantire continuità nei servizi alberghieri ad integrazione del ridotto personale della casa di riposo. Per i pasti abbiamo risolto con il servizio mensa delle scuole e con il contributo di alcune associazioni cui va la nostra gratitudine (Rotary Melfi, Lions Fidapa e Cif); servono operatori e infermieri per assistenza interna. Ho scritto a tutte le autorità coinvolte per intervenire ognuno per le proprie competenze soprattutto per alcuni casi più delicati”.
In riferimento alla situazione emergenziale determinatasi nella Casa di Riposo “San Vincenzo de Paoli” ubicata in corso Trieste, 17 nella città di MELFI, e al fine di salvaguardare i 29 ospiti risultati positivi al COVID, tutelare gli operatori, sanificare e mettere in sicurezza la struttura, la CAMERA del LAVORO Comunale di Melfi, ha promosso una istanza nei confronti delle competenti strutture della Regione Basilicata e dell’Azienda Sanitaria affinché si intervenga con la massima urgenza ai sensi e per gli effetti delle vigenti disposizioni legislative, normative e regolamentari.