31 ottobre 2020 – Con un post sulla pagina Facebook, il Sindaco di Maratea, Daniele Stoppelli (nella foto di copertina), ha informato dell’esistenza nella cittadina di sei casi positivi.
“S’informa che – scrive il Sindaco – che ad oggi le persone, residenti a Maratea, risultate positive al Covid-19 sono 9 (nove), di cui una non presente a Maratea da agosto, mentre un caso è riferito ad un nostro concittadino purtroppo deceduto in altra regione in ospedale.
Il predetto – precisa il Sindaco – è risultato positivo in seguito agli esami eseguiti fuori regione e, per tale motivo, non risulta presente nella piattaforma della Regione Basilicata.
CASI POSITIVI RESIDENTI
I casi relativi a cittadini residenti, attualmente positivi, sono in tutto 7 (sette). Per ognuno è stato disposto, grazie anche all’impegno della Polizia Locale, il tracciamento dei contatti e richiesta l’esecuzione dei tamponi.
ESITO TAMPONI
Gli esiti dei tamponi processati a partire dal 22 ottobre per 43 persone sono noti e negativi, ma per un numero di circa 130, non sono ancora presenti i risultati in piattaforma, alle ore 12,00 di oggi 31 ottobre 2020.
Per i tamponi con esito non noto, il nostro impegno – ribadisce il Sindaco Stoppelli – è costante nell’ottenere i risultati, abbiamo sollecitato anche il Presidente Bardi ed il DG Esposito, durante la videoconferenza di giovedì 29 con tutti i sindaci lucani.
RSA
Mentre nella RSA 2, Residenza Sanitaria Assistita, nella giornata di ieri è risultato positivo un ospite, non residente a Maratea, e su disposizione del Dott. Vincenzo La Regina, nella medesima giornata, la struttura è stata messa in sicurezza sanitaria e si è proceduto ad un secondo tampone al soggetto positivo che oggi ha dato esito negativo”.
Con lo stesso messaggio, il Sindaco Stoppelli ha fatto riferimento alla ricorrenza della commemorazione dei defunti invitando tutti “al rispetto delle norme vigenti e ad indossare correttamente la mascherina, igienizzarsi le mani, mantenere il distanziamento ed evitare gli assembramenti”.