Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Senatrice Gallicchio (M5S): la sanità lucana è paralizzata
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Politica > Senatrice Gallicchio (M5S): la sanità lucana è paralizzata
Politica

Senatrice Gallicchio (M5S): la sanità lucana è paralizzata

USB - Ufficio Stampa Basilicata 29 Ottobre 2020
Condividi
Condividi

Giovedì 28 ottobre 2020 – “Verificare  lo stato attuale delle prestazioni sanitarie rimandate e le azioni intraprese dalle regioni, nello specifico la Basilicata, per contrastare l’allungamento delle tempistiche relative alle prestazioni sanitarie”.
È quanto chiede la senatrice lucana del MoVimento 5 Stelle, Agnese Gallicchio (nella foto di copertina), in un’interrogazione presentata al ministro della Salute Roberto Speranza.

“Infatti – spiega – mentre Bardi tranquillizza tutti sostenendo che i numeri nella nostra Regione sono sotto controllo, ieri abbiamo avuto 120 nuovi casi positivi su 1451 tamponi processati, che si inserisce in una curva che dal primo ottobre, con 841 casi totali, 338 positivi totali e un incremento di 33 nuovi contagi, ci ha portati al 28 ottobre, a 1901 casi totali, di cui 1184 attualmente positivi.

A fronte di tutto questo, la Regione Basilicata – prosegue l’esponente pentastellato – è in grave ritardo nell’individuare strutture deputate all’accoglienza di pazienti Covid-19 che non necessitano di assistenza ospedaliera ha portato a ricoveri in strutture non idonee a ricevere questi pazienti con serie conseguenze in ordine all’efficienza dell’intero sistema sanitario lucano. In un momento così delicato, che verosimilmente si protrarrà per altri mesi, bisogna predisporre un piano serio ed efficace che permetta di offrire tutte le prestazioni extra-Covid.

Quando le prestazioni urgenti, che hanno un limite massimo di attesa di 10 giorni, – conclude Gallicchio – si trasformano in attese che raggiungono i due mesi, quando gli screening oncologici vengono rimandati fino ad un anno significa curare e salvare le persone dal Covid-19, ma condannarne altre ad affrontare gravi patologie con ritardi inaccettabili. E questo non può e non deve avvenire”.

Foto di copertina: Sassilive.it

Giovedì 28 ottobre 2020 –

Potrebbe interessarti anche:

Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra

Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini

Potenza, demolizione palazzetto CONI: perché tanta fretta?

Basilicata Mobilità, approvato il disegno di legge istitutivo della Spa per i trasporti

Ospedali e Case di comunità. Vizziello (BACC): in Basilicata ritardi inaccettabili

Tag agnse gallicchio
USB - Ufficio Stampa Basilicata 29 Ottobre 2020 29 Ottobre 2020
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente I Consiglieri regionali di Forza Italia rispondono alle critiche di Pittella
Successivo Vertenza Indotto Eni | Verso il tavolo della trasparenza dopo incontro tra le parti
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Domenica, 7 dicembre, i volontari dell’associazione Fiibrosi Cistica in piazza a sostegno della ricerca
Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra
Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini
Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”
Capodanno a Potenza: l’evento fantasma
Matera, Coez illuminerà il Capodanno 2025
Natale 2025 in Basilicata: tutti gli eventi
Il 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide: ecco cosa fare. L’invito del Comune di Potenza
Senise, arrestato 48enne potentino fermato con cocaina e eroina
Salvaguardia della vista dei Bambini. Screening nell’Istituto comprensivo Don Milani–Leopardi di Potenza
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?