Lunedì 26 ottobre 2020 -E’ morto all’età di 86 anni l’avv. Decio Straziuso, fratello dell’ex consigliere regionale Gennaro.
Giuseppe Molinari ne traccia un ricordo, avendo avuto modo di conoscerlo e di condividere con lui momenti della storia della Democrazia Cristiana di Basilicata.
“Sindaco democristiano dal 1970 al 1980 e dal 1990 al 1994, assessore alla Comunità Montana del Bradano, componente dell’ assemblea dell’ Asl di Potenza, nonché segretario sezionale e dirigente Dc, Decio Straziuso è stato indubbiamente una delle personalità che più hanno inciso nella storia politica e sociale di San Chirico Nuovo.
Decio Straziuso – scrive Molinari – faceva parte di quella generazione che ha servito le istituzioni, il partito, la sua comunità in maniera disinteressata, con grande onestà senza mai servirsi dei ruoli e delle funzioni che ha ricoperto.
Persona schiva, non amava apparire, essere in prima fila o rincorrere incarichi, era profondamente legato alla sua San Chirico.
Da bravo amministratore ne ha promosso il suo sviluppo. Forte è stato il suo impegno negli anni 70 per far uscire San Chirico dall’isolamento viario e per promuovere lo sviluppo turistico del Santuario di Fonti.
Decio, l’avvocato, come veniva chiamato dai suoi compaesani, era uomo di cultura ed è stato un punto di riferimento per diverse generazioni, aprendo il suo studio ai giovani, dispensando consigli e lezioni giuridiche.
Con la sua scomparsa, – conclude Molinari – San Chirico Nuovo è più povera ma la sua lezione, il suo stile e il suo modo di essere rimarranno a lungo nel ricordo di quanti hanno avuto il privilegio dì conoscerlo”.
Nella foto di copertina: l’avv. Straziuso, Sindaco di San Chirico Nuovo, con l’on Emilio Colombo