Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Scontro tra tifosi del Rionero e del Melfi | Daspo e obbligo di firma per altri diciotto ultras
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cronaca > Scontro tra tifosi del Rionero e del Melfi | Daspo e obbligo di firma per altri diciotto ultras
Cronaca

Scontro tra tifosi del Rionero e del Melfi | Daspo e obbligo di firma per altri diciotto ultras

USB - Ufficio Stampa Basilicata 23 Ottobre 2020
Condividi
Condividi

- Advertisement -
Ad image

Venerdì 23 ottobre 2020 – A seguito di ulteriori sviluppi di indagine successivi ai gravi fatti del 19.01.20, gli uffici Investigativi di questa Questura, Squadra Mobile e Digos, hanno identificato altri soggetti responsabili a diverso titolo dei disordini avvenuti in quella data tra le opposte tifoserie delle squadre di calcio di Rionero in Vulture (PZ) e Melfi (PZ), entrambe militanti nel campionato di Eccellenza Lucana FIGC .

Come già emerso dalle indagini giudiziarie compendiate nell’Ordinanza cautelare eseguita a fine luglio 2020 ed, in precedenza, dalle attività svolte immediatamente dopo i tragici fatti, i sostenitori della squadra del Rionero, circa 50\, lungo il percorso, si appostavano, in un luogo isolato, in attesa del transito sulla pubblica via dei tifosi del Melfi, nei pressi della stazione ferroviaria di Vaglio di Basilicata (PZ), in modo da tendere un vero e proprio agguato con un’azione in pieno stile militare.

L’aggressione era stata fin nei minimi dettagli pianificata e premeditata, come evidenziato anche dall’ingente materiale di genere proibito (mazze, tirapugni, artifizi pirotecnici ed altro) rinvenuto e sequestrato dalla Polizia Giudiziaria.

Anche le persone sottoposte a D.A.Spo., si sono rese parte attiva, con inaudita violenza, degli scontri con l’opposta tifoseria, a seguito dei quali trovava la morte un sostenitore della squadra del Rionero, (Fabio Tucciariello, di 39 anni), mentre un altro subiva lesioni gravissime.

Al termine di un’articolata istruttoria effettuata dalla locale Divisione Anticrimine, il Questore di Potenza, nell’ambito dell’esercizio dei propri poteri amministrativi nel settore delle Misure di Prevenzione Personali e Patrimoniali, ha emesso il provvedimento D.A.Spo. a carico di 18 ultras, per una durata da 2 a 8 anni, modulato a seconda della gravità del contributo personale apportato da ciascuno all’azione violenta.
I provvedimenti sono stati regolarmente convalidati dal GIP presso il Tribunale di Potenza, previa richiesta avanzata dall’Ufficio del Pubblico Ministero del capoluogo, dal momento che per la gravità dei fatti occorsi, il Questore di Potenza ha ritenuto di accompagnare i provvedimenti di Divieto di partecipazione agli eventi sportivi, anche con la misura dell’obbligo di firma due volte al giorno in occasione di tutti gli incontri del Rionero in Vulture.
In due casi le misure applicate hanno riguardato soggetti già destinatari di precedenti D.A.Spo. che, in virtù della stringente normativa in essere, sono stati colpiti da provvedimento.

Potrebbe interessarti anche:

Palazzo San Gervasio: i Carabinieri sventano truffa ai danni di un’anziana

Francesca Barra: “Su sito per adulti mie foto nuda create con IA”

Palazzo S. Gervasio, la GdF esegue irrevocabilità di confisca per 400 mila euro a pregiudicato accusato di spaccio

Va in escandescenza su un autobus tra Vietri di Potenza e Buccino sul raccordo autostradale. Interviene la Polizia

 Controlli della Polizia di Stato nei pressi degli istituti scolastici di Matera

Tag daspo, scontro tifosi melfi e rionero
USB - Ufficio Stampa Basilicata 23 Ottobre 2020 23 Ottobre 2020
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Emergenza Covid-19, aggiornamento 23 ottobre: 112 positivi, 13 a Potenza
Successivo Il Centro di Accoglienza di Palasso S.G. pronto ma non utilizzato
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Dal 29 ottobre tornano i treni sulla linea Potenza-Battipaglia
Carpinello, tutto fermo da tre mesi. UILM: “I lavoratori di Tempa Rossa e Viggiano non possono più aspettare”
Successo a Rionero della XIII edizione di “Briganti o Migranti” 
Successo del Gran Prix Lucania di Judo a Policoro
ll Sindaco di Matera Nicoletti accoglie una delegazione ucraina
Conclusa a Marconia la mostra collettiva “Il dono degli Dei”
Universo Salute Basilicata: Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl confermano lo stato di agitazione 
On line il numero 17 della rivista “I Quaderni de La Scaletta”
Successo del primo Torneo Potenza Padel Academy FITP
“Semi di speranza in Ucraina. Testimonianza di costruttori di pace”. Incontro oggi, 28 ottobre, a Potenza
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?