Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Accorpamento del reparto di Reumatologia del San Carlo di Potenza | Polese: non si disperdano le eccelle sanitarie
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Sanità > Accorpamento del reparto di Reumatologia del San Carlo di Potenza | Polese: non si disperdano le eccelle sanitarie
Sanità

Accorpamento del reparto di Reumatologia del San Carlo di Potenza | Polese: non si disperdano le eccelle sanitarie

USB - Ufficio Stampa Basilicata 23 Ottobre 2020
Condividi
Condividi

Venerdì 23 ottobre 2020 – Fa discutere e crea qualche perplessità la notizia riportata da Il Quotidiano del Sud, in un articolo del collega Leo Amato, dell’accorpamento del centro di Reumatologia dell’Ospedale San Carlo di Potenza con i reparti di geriatria e medicina generale.
Il centro, lo ricordiamo, creato dal prof. Ignazio Olivieri (morto nel luglio del 2017), è divenuto punto di riferimento per malati provenienti da tutto il Mezzogiorno. Ma soprattutto è entrato in una rete di altri centri che fanno sperimentazione e ricerca a tutto beneficio degli ammalati.

Prof. Ignazio Olivieri

Cosa è accaduto? E’ accaduto che per esigenze derivanti probabilmente dall’emergenza Covid-19, il reparto è stato trasferito ed accorpato ad altri.
Ci è stato riferito che comunque mantiene la sua autonomia gestionale e di posti letto. Ma è inevitabile che ogni accorpamento crei problemi e soprattutto rischi di vanificare, per quanto riguarda il centro di reumatologia, il lavoro finora fatto e riconosciuto ovunque.

Così la pensa il consigliere regionale di Italia Viva, Mario Polese, il quale ha presentato un’interrogazione.

“Non vanno disperse le eccellenze in campo sanitario presenti nella nostra Regione” afferma Polese che, in particolare, chiede alla Giunta regionale “se sia vero, così come riportato dalla stampa, che sono stati trasferiti sia i degenti che i macchinari dal reparto di Reumatologia dell’ospedale di Potenza ad altri reparti tra cui quello di Geriatria e quello di Medicina Generale”.

Il Consigliere regionale Mario Polese

Il vicepresidente del Consiglio quindi sottolinea: “La Reumatologia potentina è un eccellenza della Sanità lucana che ha da poco ottenuto le certificazioni richieste per il riconoscimento da parte del Ministero della Salute come Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico”.

“Per questo – prosegue Polese – si chiede alla Giunta regionale e all’assessore al ramo come si intende procedere ai futuri ricoveri dei pazienti di Reumatologia e se con questo spostamento – conclude l’esponente lucano di Italia Viva – viene garantito comunque lo standard per il riconoscimento del reparto in Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico”.

Potrebbe interessarti anche:

Potenza: l’inclusione sociale dei ragazzi autistici grazie a “I colori dell’Autonomia”

Ospedali e Case di comunità. Vizziello (BACC): in Basilicata ritardi inaccettabili

Potenza, al “San Carlo” un reintervento cardiochirurgico d’avanguardia

Aor San Carlo: ottimi risultati nell’analisi di performance Agenas

Sanità privata, tetti di spesa: ok del Consiglio di Stato

Tag ospedale san carlo reparto reumatologia
USB - Ufficio Stampa Basilicata 23 Ottobre 2020 23 Ottobre 2020
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente EasyPark arriva a Potenza: ora la sosta si paga anche con l’app
Successivo Sconcerto delle associazioni degli ammalati per l’accorpamento del reparto di Reumatologia del “San Carlo”
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: inizia il Natale con l’accensione delle luminarie
Pignola: l’ultimo saluto a don Antonio Meliante dalla sua comunità di fedeli
Potenza, Nordic Walking: una disciplina terapeutica
Potenza, D’Alema ricorda Antonio Luongo: “Ha servito la Basilicata con grandissimo amore”
La salma di don Antonio Meliante nella chiesa del Pantano
Domenica, 7 dicembre, i volontari dell’associazione Fiibrosi Cistica in piazza a sostegno della ricerca
Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra
Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini
Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”
Capodanno a Potenza: l’evento fantasma
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?