Giovedì 22 ottobre 2020 – Rifiuti, gestione della pandemia, servizi sociali e innovazione. Sono i quattro temi sui quali intende lavorare la nuova giunta comunale di Matera. Lo ha annunciato questa mattina il sindaco Domenico Bennardi in occasione della presentazione ufficiale della squadra di governo cittadino nella sala Mandela del Comune di Matera.
“Puntiamo molto sull’innovazione – ha ricordato il sindaco Bennardi – e già nei giorni scorsi abbiamo ripristinato la linea internet wi-fi al sesto piano del Comune di Matera, perchè non era mai stata resa fruibile”.
Ha fatto discutere la scelta del Capo di Gabinetto (Piergiorgio Otranto) che arriva da Bari, i cittadini preferivano un materano, cosa ne pensa?
“Noi difendiamo la materanità e abbiamo fatto questa scelta proprio perchè non vogliamo escludere la materanità ma vogliamo proteggerla.
Il capo di gabinetto è un supporto al sindaco nell’interlocuzione politica e amministrativa. Abbiamo preferito un professionista di fuori perchè volevamo evitare una figura materana che potesse essere implicata in dinamiche politiche locali”.
Favorevole o contrario alla chiusura totale delle scuole con l’aumento dei contagi? “Sono per la didattica a distanza al 50%, come previsto dall’ordinanza regionale. Piuttosto dobbiamo lavorare per garantire la connessione internet alle famiglie che sono in difficoltà e stiamo già lavorando per portare a Matera il progetto Piazza Wi-Fi Italia partendo dai borghi, perchè ci sono famiglie che non si possono permettere un modem”.
I COMPONENTI DELLA NUOVA GIUNTA COMUNALE
I nove assessori sono: Arcangelo Colella (bilancio), Alberto Acito (innovazione e servizi civici), Raffaele Tantone (mobilità), Giuseppe Digiglio (attività produttive), Giuseppe Sarli (politiche sociali), Tiziana D’Oppido (cultura), Lucia Summa (ambiente), Rosa Nicoletti (urbanistica) e Graziella Corti (opere pubbliche).
Deleghe del sindaco: Turismo. Pianificazione strategica, Osservatorio ambientale, Consulta agricola, Beni e produzioni culturali, Cinema, Personale, Matera 2019.
Vice sindaco: Alberto Acito in quota Volt.
Presidente del Consiglio Comunale: consigliere comunale Antonio Materdomini in quota Movimento 5 Stelle.
Fonte: Sassilive.it