Potenza, venerdì 9 ottobre 2020 – In una nota il capogruppo del gruppo consiliare “Per Avigliano 2025”, Angelo Summa, rende pubbliche alcune perpelssità sull’operato della nuova guida politica del Comune amministrato da Giuseppe Mecca.
Si legge infatti in un comunicato: “Un sindaco senza programma. Si è insediato il nuovo consiglio comunale. Dopo il giuramento e la validazione degli eletti ci saremmo aspettati da parte del sindaco la presentazione delle linee programmatiche e degli indirizzi politici amministrativi: nulla di tutto ciò è avvenuto.
#AviglianoRinasce, sì, forse, ma ne riparliamo dal prossimo Consiglio.
Almeno questo dobbiamo augurarci.
Per formazione personale e politica, – sottolinea il capogruppo”Per Avigliano 2025” – ritengo che a ogni annuncio debba sempre corrispondere una proposta concreta, perseguibile e ben delineata.
Ci è mancato proprio questo passaggio, dal proclama al progetto, e verificheremo se sia frutto d’inesperienza o di carenza di idee.
Un’occasione mancata di confronto, dibattito e lavoro sui temi.
Temi che ho provato a declinare – prosegue il capogruppo – sottoponendo al sindaco tutto ciò che arriva in eredità dal lavoro svolto dalla precedente amministrazione, a cui potrà attingere: il Dup approvato in giunta e le variazioni di bilancio approvati con delibera num.70 e num 71.
Nello specifico:
• 44.444,16 acquisto terreni in particolare il terreno di Possidente per risolvere annosa questione di spazi per bambini nonché parcheggi;
• 32.402,16 riacquisizione lotti area paip Sarnelli;
• 50.323,70 per manutenzione straordinaria patrimonio di cui 15.000 euro per strada lottizzazione via leopardi, 8000,00 fontana stagliuozzo e altrettanti per fontana San Angelo;
• 28.586,80 impianti sportivi;
• 26.000 euro previsti per illuminazione area giochi, chiusura campetto pulizia e miglioramento dell’accesso area giochi a Lagopesole;
• 40.000 palestra Avigliano di sponda ai 120000 euro del CONI per il bando sport e periferie;
• 13.000 arredo urbano (pensile, cestini, panchine);
• 85.000,00 per manutenzione straordinaria stradale;
• 35.000 euro per apertura scuole che si aggiungono ai 40.000 del governo;
• delibera Ater n. 37/2019 si assegna al comune i locali in locazione per dieci anni per presidio sanitario a Lagopesole.
Oltre ai 750000 euro per la demolizione e ricostruzione della scuola di possidente con progetto già approvato in giunta a Luglio e 1,5 milioni di euro per il miglioramento sismico delle scuole di Lagopesole.
L’opposizione – conclude il capogruppo Angelo Summa – sarà costruttiva nella misura in cui si metterà al centro del dibattito l’azione amministrativa e il bene comune. E sarà vigile per la salvaguardia della spesa pubblica, la trasparenza dell’operato e l’attuazione del programma solennemente proclamato in campagna elettorale – di cui oggi non rinveniamo traccia – sulla base del quale il sindaco Mecca ha ottenuto il consenso.
Auspicando un prossimo confronto su contenuti, problemi territoriali e programmi, auguriamo al sindaco e alla giunta buon lavoro”.