Giovedì 8 ottobre 2020 – Nella tarda mattinata di oggi a Rapolla (Pz), Pasquale Grosso è stato ucciso con alcuni copi di pistola. Il 51enne, da poco uscito dal carcere, sarebbe stato sparato da Donato Antonio Acucella. Il presunto killer, al momento, è stato trasportato presso la caserma dei Carabinieri di Melfi e sottoposto ad interrogatorio. Le accuse a suo carico pare siano quelle di omicidio volontario.
Da una prima ricostruzione dei fatti la sparatoria pare sia avvenuta in pieno giorno in un vicolo del centro storico del comune di Rapolla, alla presenza anche di alcuni testimoni.
Secondo quanto si è appreso, Pasquale Grosso era stato in carcere per aver ammazzato il 28 luglio del 2003, Pasquale Acucella, fratello dell’allora sindaco del paese. L’uomo fermato per l’omicidio di Grosso, Donato Antonio Acucella, pare sia il nipote di quel Pasquale Acucella ucciso nel 2003 dall’attuale vittima.
Tali considerazioni dunque fanno pensare ad un omicidio per motivi di vendetta. Sul posto il pm Vincenzo Montemurro della Procura di Potenza.