A Potenza l’associazione Io Potentino Onlus nell’ambito del progetto Magazzini Sociali, ha presentato “LA166”, ovvero la dispensa antispreco.
Il marchio, ispirandosi alla legge “Gadda” è un vero e proprio progetto di economia circolare che racconterà e diffonderà prodotti alimentari ottenuti attraverso l’utilizzo di eccedenze alimentari. Si comincia con una birra molto speciale, prodotta utilizzando il pane invenduto dei panifici.
Figlia di un’antica ricetta babilonese, la prima birra lucana, tra le pochissime in italia, “a base di pane” nasce da una collaborazione tra l’associazione ed il team del Birrificio Basilisca di Potenza. La veste grafica invece è frutto della sinergia con l’azienda di comunicazione Universosud.
La presentazione dell’iniziativa si è svolta mercoledì ottobre 2020 da “Sottapera – Cantina e Dispensa” in via del Popolo 115 a Potenza.
L’appuntamento è stato anche occasione per incontrare Giulio Giordano autore del murales raffigurante San Gerardo commissionato dall’associazione in occasione del decennale della sua fondazione.
LA166 sarà disponibile per la degustazione e distribuzione diretta in vari esercizi/locali sparsi sul territorio (elenco in continuo aggiornamento) ed ovviamente contattando l’associazione e/o utilizzando una piattaforma e-commerce personalizzata e dedicata. I proventi saranno ovviamente destinati al progetto Magazzini Sociali.