Venerdì 2 ottobre 2020 – La task force regionale comunica che ieri, 1 ottobre, sono stati processati in Basilicata 933 tamponi per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 16 sono risultati positivi.
Le positività riguardano:
- 3 persone residenti a Marsicovetere,
- 5 persone residenti a Melfi,
- 2 persone residenti a Venosa,
- 1 persona residente a Matera,
- 2 persone residenti in Puglia e lì in isolamento,
- 1 persona residente a Tramutola (casa di riposo di Marsicovetere),
- 1 persona residente a Montemurro (casa di riposo di Brienza),
- 1 persona residente in Campania e lì in isolamento.
Tre nuovi decessi
Dopo il decesso della 72enne di Lagonegro avvenuto ieri, si registra oggi la morte di altre tre anziane ospiti della casa di cura di Marsicovetere (Pz). I quattro decessi si sommano a quello della 93enne che nei giorni scorsi era deceduta al “San Carlo”. Avevano tutte patologie pregresse. Sale così a 33 il numero di vittime del Covid-19 in Basilicata.
I lucani attualmente positivi sono 264 (258 all’ultimo aggiornamento + 13 positività residenti – 6 guarigioni residenti e 1 decesso) di cui 254 in isolamento domiciliare.
Sono 13 i ricoverati nelle strutture ospedaliere lucane:
- a Potenza 7 persone, tra cui 1 guarito in attesa di dimissioni, sono ricoverate nel reparto di Malattie infettive del San Carlo;
- a Matera 4 persone si trovano nel reparto di Malattie infettive (tra cui una guarita in attesa di dimissioni) e 2 persone (tra cui 1 guarito ancora ricoverato) nel reparto di Terapia intensiva dell’ospedale ‘Madonna delle Grazie’.
Dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono stati analizzati 74.908 tamponi, di cui 74.059 risultati negativi.