Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Con il gelato “Oro Lucano” Luigi Buonansegna della Gelateria Officina del Gusto di Pignola vince il Concorso Internazionale Procopio Francesco Cutò
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Attualità > Con il gelato “Oro Lucano” Luigi Buonansegna della Gelateria Officina del Gusto di Pignola vince il Concorso Internazionale Procopio Francesco Cutò
Attualità

Con il gelato “Oro Lucano” Luigi Buonansegna della Gelateria Officina del Gusto di Pignola vince il Concorso Internazionale Procopio Francesco Cutò

USB - Ufficio Stampa Basilicata 27 Settembre 2020
Condividi
Condividi

Domenica 27 settembre 2020 – “Incredibile, inaspettata, sono frastornato. Veramente incredibile“. Al telefono Luigi Buonansegna non nasconde l’emozione per un successo inaspettato: primo al Concorso Internazionale “Procopio Francesco Cutò” assegnato nell’ambito dello Sherbeth Festival, festival del gelato artigianale, giunto quest’anno alla 12ª edizione e al quale hanno partecipato gelatai giunti da tutto il mondo.
Con “Oro Lucano”, come ha chiamato il suo gelato, Buonansegna della Gelateria Officina del Gusto di Pignola (Potenza) ha sbaragliato tutti.

La giuria (Presidente:Prof. Salvatore Cannavò, tecnologoalimentare; Dario Olivier, presidente di UNITEIS; Giovanni Santoro chef ristorante SHALAI RESORT di Linguaglossa; Nino Amadore, Il Sole 24 ORE, Pasquale Buffa, Gambero Rosso) ha apprezzato il suo gelato realizzato con tutti ingredienti rigorosamente della Basilicata: cioccolato bianco aromatizzato con zafferano lucano, purea di albicocche di Rotondella, granella di pistacchio di Stigliano.

Prodotti genuini, tipici della Basilicata, che Luigi Bonansegna, laureato in giurisprudenza e in servizio presso la Corte d’Appello di Firenze, ha voluto e vuole rivalutare. Per questo motivo lasciò il capoluogo toscano per tornare nella sua Pignola.
In un angolo del bar del padre nacque la Gelateria Officina del Gusto oggi conosciuta in tutto il mondo.
La passione per il gelato Luigi la scoprì per puro caso dopo un incontro, sempre a Firenze, con gelatai artigiani del posto che tenevano una manifestazione in piazza. I primi corsi e la decisione di tornare nella sua amata terra.

Non avrebbe mai immaginato che di lui si sarebbe parlato a livello internazionale dopo il successo allo Sherbeth Festival.
Un successo meritato perchè alla passione Luigi Buonansegna aggiunge anche tanta professionalità e, perchè no?, anche tanta fantasia nell’inventarsi variegati gusti di gelati.
Certo, oggi “Oro Lucano” è il più gettonato dopo l’imprimatur della giuria del concorso che lo ha giudicato il migliore tra i tanti presentati dagli altri agguerriti concorrenti.

Non ci rimane che recarci nel Bar Buonansegna, a Pignola, e gustarlo.
Se al banco Luigi non ci dovesse essere, non preoccupatevi: è nel laboratorio a sperimentare e ad inventare nuovi gusti. Qualunque essi siano, i suoi gelati sono una prelibatezza. Sherbeth Festival docet.

Potrebbe interessarti anche:

Il 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide: ecco cosa fare. L’invito del Comune di Potenza

Attivato il Numero Unico Europeo di Emergenza – NUE 112 nel distretto telefonico di Matera

Potenza: aumentano del 19,7% le persone che si rivolgono alla Caritas

Potenza, venerdì 5 dicembre il ministro Urso all’Unibas

Concluso il progetto NON DA SOLI: Prevenzione Truffe e Sicurezza Sociale per gli Anziani

Tag luigi buonansegna, officina del gusto, Pignola
USB - Ufficio Stampa Basilicata 27 Settembre 2020 27 Settembre 2020
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Annullate a Venosa le Giornate Europee del Patrimonio. Erano in programma oggi e domani
Successivo Tortorelli (Uil): nel mondo del lavoro l’emergenza Covid-19 non è affatto superata
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Domenica, 7 dicembre, i volontari dell’associazione Fiibrosi Cistica in piazza a sostegno della ricerca
Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra
Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini
Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”
Capodanno a Potenza: l’evento fantasma
Matera, Coez illuminerà il Capodanno 2025
Natale 2025 in Basilicata: tutti gli eventi
Il 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide: ecco cosa fare. L’invito del Comune di Potenza
Senise, arrestato 48enne potentino fermato con cocaina e eroina
Salvaguardia della vista dei Bambini. Screening nell’Istituto comprensivo Don Milani–Leopardi di Potenza
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?