Venerdì 24 settembre 2020 – I Carabinieri del Comando Provinciale di Potenza, nel delicato periodo, oltre a compiere le molteplici attività d’istituto loro attribuite, in chiave prettamente preventiva, stanno attuando numerosi controlli sull’intero territorio di competenza finalizzati a verificare il rispetto delle prescrizioni imposte per contenere la diffusione del contagio da “Coronavirus”.
In tale ottica e stante l’avvio del nuovo anno scolastico, i Carabinieri della Compagnia di Potenza hanno predisposto un dispositivo di controllo sull’intera giurisdizione di competenza, avviato proprio dalla prime ore della mattinata nei pressi delle fermate degli autobus.
Lo hanno fatto ad Abriola, Avigliano, Balvano, Pignola, Lagopesole e Ruoti, monitorando l’affluenza degli studenti diretti agli istituti scolastici e ricontrollarli una volti giunti a destinazione.
Al riguardo, è stato possibile verificare generalmente il corretto uso delle mascherine ed il distanziamento sia all’esterno che durante la salita dei passeggeri sui mezzi di trasporto, curando che venisse rispettato il numero massimo di persone accessibile.
Non sono state pertanto riscontrate criticità, né violazioni di legge.
Diversamente è avvenuto nella serata di ieri, quando i militari della Sezione Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Potenza hanno controllato e sanzionato amministrativamente 8 giovani sorpresi nel centro storico di Potenza privi di mascherine nonostante la normativa vigente, senza rispettare le distanze minime di sicurezza.