Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto L’editoriale | E non si dica che è una ragazzata
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Editoriale > L’editoriale | E non si dica che è una ragazzata
EditorialeIN EVIDENZA

L’editoriale | E non si dica che è una ragazzata

USB - Ufficio Stampa Basilicata 24 Settembre 2020
Condividi
Condividi

Giovedì 24 settembre 2020 – Quello che è accaduto sabato sera nel centro storico di Potenza, episodio del quale parliamo in altra parte del giornale (LEGGI), non può essere archiviato come una ragazzata, come un semplice litigio tra ragazzi. Se lo facessimo, cadremmo nell’errore, sempre più ricorrente, di banalizzare episodi che banali non sono.
Si banalizza per mettersi a posto con la coscienza. Lo si fa da genitori. Lo si fa da educatori. Qualche volta lo fa anche la scuola.
No, non sono episodi banali. Quello che è accaduto sabato sera a Potenza è grave. Lo è perchè conferma che anche tra gli adolescenti – parliamo di adolescenti – cresce sempre più la cultura del non rispetto, della violenza. Della sopraffazione del più debole soprattutto quando a sostenermi è il gruppo. Gli esperti lo chiamano “branco”.
Si diventa bulli senza rendersene conto, ed è preoccupante. Si pensa che quello che faccio sia normale. Ed è ancor più preoccupante. Si applaude a chi si comporta in questo modo. Ed è ancor più preoccupante.
E’ ancora più preoccupante – veniamo al mondo degli adulti – non riuscire a leggere atteggiamenti nei ragazzi che dovrebbero far scattare l’allarme. Non si diventa bullo dalla sera alla mattina. Comprendere per tempo quello che sta accadendo, ci aiuterebbe ad intervenire per tempo, evitando conseguenze future.
Sia chiaro: non è facile perchè spesso non si hanno gli strumenti per farlo e ancora più spesso perchè è il cuore che comanda nel rapporto con i ragazzi.
Ma posso mai volere il male di mio figlio per quanto io l’ami? È la domanda che qualcuno potrebbe porci. Certamente no. Gli errori da genitori, da educatori si commettono. E si commettono paradossalmente a fin di bene.
Nessuno vuole colpevolizzare. Ci mancherebbe. Educare è il mestiere più difficile. Lo è soprattutto in una società turbolenta nel quale dal mondo degli adulti giungono esempi non sempre positivi. E i ragazzi, non dimentichiamolo, ci guardano, ci emulano.
Proprio per questo motivo, dobbiamo fare squadra. Tutti insieme, ciascuno per il proprio ruolo (giornalisti compresi), per un unico scopo: aiutare i nostri ragazzi a crescere meglio, più rispettosi e accoglienti. Possiamo farcela.

LEGGI ANCHE…

https://ufficiostampabasilicata.it/cronaca/grave-episodio-di-bullismo-a-potenza/

Potrebbe interessarti anche:

Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra

Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini

Basilicata Mobilità, approvato il disegno di legge istitutivo della Spa per i trasporti

Carabinieri Potenza, duro colpo alla “banda dei catalizzatori”: arrestati 3 bulgari

La chiesa lucana in lutto, è morto don Antonio Meliante parroco del Pantano di Pignola

Tag bullismo
USB - Ufficio Stampa Basilicata 24 Settembre 2020 24 Settembre 2020
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Plastiche Melfi | Si con riserva dei sindacati al piano aziendale
Successivo Potenza | Sanzionati dai Carabinieri perchè senza mascherina
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

La salma di don Antonio Meliante nella chiesa del Pantano
Domenica, 7 dicembre, i volontari dell’associazione Fiibrosi Cistica in piazza a sostegno della ricerca
Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra
Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini
Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”
Capodanno a Potenza: l’evento fantasma
Matera, Coez illuminerà il Capodanno 2025
Natale 2025 in Basilicata: tutti gli eventi
Il 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide: ecco cosa fare. L’invito del Comune di Potenza
Senise, arrestato 48enne potentino fermato con cocaina e eroina
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?